Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 12:00

Nof4, la Regione contribuirà al recupero

L'annuncio è arrivato dal consigliere regionale Andrea Pieroni, primo firmatario della mozione presentata dopo i danneggiamenti alle opere di Nannetti



VOLTERRA — “Le opere di Nannetti sono patrimonio di tutti, la Regione contribuirà al recupero”. Lo annuncia il consigliere regionale Andrea Pieroni dopo l'approvazione da parte della II commissione della mozione presentata a novembre scorso dai consiglieri democratici.

Il documento, firmato anche dai consiglieri Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Ilaria Bugetti, impegna la giunta regionale ad attivarsi, insieme al Comune di Volterra e agli altri soggetti interessati, per il ripristino e la messa in sicurezza della parte ancora esistente del “libro di pietra” di Nannetti, quale esempio della cosiddetta “art brut”, espressione artistica che mantiene attuale la memoria di dolore, sofferenza e bisogno di libertà propria della vita manicomiale, arte spontanea senza pretese culturali né riflessione.

“I graffiti di Oreste Fernando Nannetti, NOF4 come si firmava spesso – ha aggiunto Pieroni –, sono vere e proprie testimonianze della vita all’interno del manicomio, ci raccontano sensazioni, emozioni, esperienze di chi ha vissuto una realtà per noi lontana, ma che è importante conoscere e ricordare. Mettendo in sicurezza l’opera che si trova ancora all’esterno del manicomio di Volterra renderemo fruibile a tutti un pezzo di storia scritta da un artista il cui valore è riconosciuto ormai a livello internazionale”.

Oreste Fernando Nannetti, Nanof, Nof o Nof4, è stato un pittore graffitista ricoverato fin dalla giovane età per gravi problemi psichici in diverse strutture manicomiali, in particolare dal 1958 al 1973 a Volterra. In questi anni incise una serie di graffiti sugli intonaci del manicomio utilizzando le fibbie delle cinture delle sue divise, una sorta di racconto per immagini, un “libro di pietra” composto di due opere: una lunga 180 metri e alta 2 intorno al padiglione della struttura e l’altra, lunga circa 102 metri e alta 20 centimetri lungo il passamano di una scala. Quest’ultima, purtroppo, andata completamente distrutta.

La memoria delle opere di Nannetti è conservata nel museo di Losanna dove si trovano calchi dei graffiti. Nel 2015 in occasione della ristrutturazione della Biblioteca e del Centro di documentazione Lombroso dell’Usl5 di Pisa, realizzata anche grazie ad un finanziamento regionale, vengono esposti 8 metri del graffito restaurati nel 2013 dall’associazione “Inclusione, graffio e parola”.

“Gran parte del lavoro di Nannetti è andato perduto – conclude Pieroni –, sono rimasti soltanto 53 metri di murales sui 180 stimati complessivamente. È compito delle istituzioni pubbliche, il Comune e la Regione, affiancare l’impegno dei cittadini, in questo caso dell’associazione “Inclusione, graffio e parola”, nella conservazione di questo patrimonio che trovandosi all’esterno della struttura abbandonata versa in condizioni critiche, di assoluta precarietà. La particolarità di quest’opera che la rende unica nel panorama artistico regionale poi, deve richiamare ancora di più la nostra attenzione alla tutela e anche alla valorizzazione dell’intero patrimonio ancora esistente di Nannetti come testimone di un pezzo della nostra storia recente”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica