Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 12:04

Piccolo orto e fiori nel giardino della Rems

I nuovi arredi realizzati dal laboratorio di falegnameria, nato nei mesi scorsi all'interno della Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza



VOLTERRA — Giovedì scorso è stato inaugurato il nuovo arredamento del giardino esterno della Rems D di Volterra. Il giardino è stato arricchito con l’installazione di due vasche in legno per la creazione di un piccolo orto rialzato e di fioriere in legno per la coltivazione di piante aromatiche e fiori. "Questi elementi di arredo esterno sono il frutto dell’attività di falegnameria che si è svolta nei mesi scorsi all’interno della Rems - hanno spiegato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest - e che ha visto coinvolti 19 ospiti, sempre con il supporto e la supervisione del personale sanitario".

Ovviamente il periodo di chiusura legato all’emergenza pandemica ha portato con sé importanti ricadute sulla vita e sulle abitudini quotidiane degli ospiti della struttura. Il laboratorio di falegnameria è nato quindi dall’esigenza di impegnare queste persone in un’attività di tipo pratico-manuale che portasse alla realizzazione di un prodotto finito ed immediatamente spendibile, fioriere e orto rialzato, per arricchire lo spazio esterno e avviare un’attività di giardinaggio per fiori e ortaggi. Inoltre, la superficie coltivabile rende possibile una produzione sufficiente a determinare un’integrazione con l’attività di cucina, in modo da contribuire a promuovere uno stile alimentare corretto, anche con l’utilizzo degli ortaggi di stagione autoprodotti.

Alla piccola festa di inaugurazione, allietata dall’intrattenimento musicale curato da un ospite, sono intervenuti l’assessore Roberto Castiglia e la consigliera Vania Baroncini in rappresentanza del Comune di Volterra, la responsabile di Zona Alta Val di Cecina Valdera Patrizia Salvadori, il direttore del Dipartimento delle professioni tecnico-sanitarie, riabilitazione e prevenzione Emilio Bertolini, la dirigente dell’unità operativa Professioni sanitarie riabilitazione in ambito SMA Milena Gemignani, il direttore della REMS D Alfredo Sbrana, l’incarico complesso organizzativo Percorsi REMS Ivano Fulceri e l’incarico complesso organizzativo unità operativa Professioni sanitarie riabilitazione ambito SMA Zona Sud Rita Scarselli, la coordinatrice Professioni sanitarie Riabilitazione REMS Antonella Notaro, in rappresentanza dell’associazione Mondonuovo Mirella Venturi e il personale sanitario della struttura.

Il dottor Sbrana ha illustrato il lavoro terapeutico e riabilitativo, svolto dall’equipe multiprofessionale, che ormai da 6 anni avviene all’interno della struttura e che ha portato alla dimissione e al reinserimento sul territorio di provenienza di circa 60 pazienti.

L’educatore professionale Denis La Gioia ha illustrato nel dettaglio come è stata articolata l’attività e ha sottolineato il forte valore terapeutico che questo laboratorio ha assunto.

L’assessore Castiglia ha evidenziato il valore di innovazione che il progetto elaborato per la costruzione della nuova Rems D rappresenterà sia dal punto di vista di sanitario che urbanistico.

L’inaugurazione ha voluto anche rappresentare un primo momento di riapertura all’esterno della struttura, che da sempre è stata orientata a una forte proiezione sul territorio, che solo la pandemia ha temporaneamente limitato.

L'Ausl ringrazia i supermercati Eurospin, Conad e Coop di Volterra per aver donato piante e fiori, la ditta Costruzioni Nuova Aedes e l’Associazione Mondonuovo per aver donato terriccio e ortaggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno