Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 novembre 2017 ore 17:21

"Sull'ospedale la Asl deve parlare chiaro"

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

A seguito delle dichiarazioni del direttore Maccari sulla riorganizzazione del nosocomio volterrano, il sindaco promuove un'assemblea pubblica



VOLTERRA — Mauro Maccari, direttore sanitario dell'Usl Toscana Nord Ovest, ha ieri smentito che il Santa Maria Maddalena potrà diventare l'unico polo di riferimento dell'azienda sanitaria per i piccoli interventi chirurgici. Una presa di posizione che il primo cittadino Marco Buselli non ha gradito.

"Le parole del direttore sanitario Mauro Maccari - ha commentato oggi il sindaco del colle etrusco - dimostrano le chiare contraddizioni della proposta di riorganizzazione su Volterra. Il piano dell’Asl presenta, e adesso è del tutto evidente, molti punti oscuri. Lasciare solo dieci posti letto fra chirurgia e ortopedia in tutto l'ospedale di Volterra e allo stesso tempo dire di voler fare di Volterra un polo per la chirurgia a minor complessità in area vasta (peraltro poi smentendo in parte la proposta), ha poco senso. Non vorremmo che questo gioco delle ‘tre carte’ fosse l'anticamera di una chiusura totale e se questo sarà, la responsabilità politica avrebbe nome e cognome". 

"E poi a questo punto un dubbio è legittimo - ha proseguito Buselli -: se si volesse davvero lavorare su questa dimensione, come Ospedale focalizzato su certe casistiche, pur lasciando l'attuale livello di complessità, come finora si è cercato di far intendere, come mai il piano superiore, dove un tempo si effettuavano week e day surgery, è chiuso da mesi? Infine la tempistica. In estate, a fronte delle rassicurazioni dell'assessore regionale Stefania Saccardi sui posti letto, lo stesso Maccari ha ipotizzato un percorso diverso, fatto di tagli. Avremmo dovuto confrontarci, sempre secondo le tempistiche della Regione, a settembre sul piano complessivo per capire se valevano le parole dell'Assessore, che continuava a rassicurare o quelle di Maccari. Nonostante i solleciti il confronto invece arriva solo ora, a novembre, gridando all'emergenza perché bisogna far presto e approvare tutto subito. Ma solo adesso abbiamo capito che l'idea di Maccari coincide di fatto con ciò che vuole la Regione". 

Quindi ha concluso: "Mi auguro di sbagliare. Io porterò in Consiglio il piano, perché voglio prima un parere di tutta l’assemblea. Anche per questo ho chiesto e ottenuto una dilazione dei tempi di tre settimane. Intanto per il 14 novembre, ore 21,15 in Torre Toscano, abbiamo convocato un’assemblea pubblica su ospedale e i piani di riorganizzazione di Asl e Regione Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno