Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 17:10

Scontro in maggioranza sull'ospedale

Buselli e Moschi

Buselli attacca la lista Uniti per Volterra dell'assessore Moschi: "Smettano di creare allarmismo e di difendere chi è responsabile dei tagli"



VOLTERRA — Duro intervento del sindaco Marco Buselli contro la sua ex lista, Uniti per Volterra, rappresentata oggi dall'assessore Paolo Moschi.

La spaccatura in maggioranza è nota ormai da tempo, Buselli, gli assessori Fedeli, Baruffa e Dei e altre persone sono uscite a gennaio da Upv per costituire la Lista civica per Volterra. 

Quest'ultimo litigio e gli attacchi a mezzo stampa riguardano la situazione dell'ospedale: "Il cosiddetto "input positivo che sarebbe partito dalla Regione" a detta di UpV - ha esordito Buselli - si è sostanziato in un taglio di ben ventisei posti letto dell'Ospedale, su cinquantasei totali. UpV dovrebbe quindi smettere di difendere ad oltranza la Regione che è la sola responsabile di questo scempio". 

"L'Ospedale di Volterra in realtà si regge solo sulle competenze, la passione, la forza di volontà e lo spirito di sacrificio di tutti gli operatori. Ma soprattutto si regge proprio su quelli che hanno deciso, come scelta di vita e di lavoro, di rimanere in questo territorio. Vorrei citare i medici, visto che sono stati presi in considerazione solo alcuni di Chirurgia e Ortopedia: Gianluca Carbone, Giacomo Gamberucci, Alessandro Borrello, Paolo Coli, Marcello Bernardini e Foscolo Nucci per la Chirurgia. Matteo Galgani, Stefano Vallini, Miria Tenucci per l'Ortopedia. E uno ad uno gli infermieri, gli Oss, i terapisti, i tecnici di radiologia, gli ausiliari, i tecnici di laboratorio e del trasfusionale, i centralinisti, gli operai, le logopediste, chi ha le funzioni di coordinamento, gli addetti ai servizi generali, gli amministrativi. Perché l'Ospedale è fatto da ciascuno di loro"

"Se il dottor Calvosa andrà via, come probabile - ha concluso Buselli - ci dispiacerà, ma l'importante è che l'Asl si attrezzi con estrema urgenza per l'utilizzo della sala operatoria a Volterra, altrimenti l'esposto per la Corte dei Conti è già pronto. E' una questione di principio, ma l'ortopedia certamente non è solo la vertebrale, come pure la chirurgia ha una gamma articolata di attività. Chirurgia protesica, chirurgia artroscopica, traumatologia, ad esempio, assieme a chirurgia della mano, del piede e la chirurgia funzionale, sono altre attività che quotidianamente l'Ortopedia volterrana porta avanti. L'articolo di UpV, oltre a non dare il merito a chi rimane, rischia di rappresentare un messaggio allarmistico secondo il quale questo Ospedale, dopo i tagli ai posti letto, non offre neanche più le professionalità necessarie ad una assistenza qualificata. La verità è esattamente il contrario con il nostro Ospedale che continua a salvare persone e dare ottima assistenza. L'Asl deve garantire il ricambio dei professionisti e non ci prenda in giro. In questi giorni ho fatto un blitz in pediatria perché la denuncia delle mamme sul non rispetto degli orari è dimostrazione di quanto pretendiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno