Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 14 dicembre 2019 ore 16:21

"Una Capitale per Due"

Paolo Moschi (Uniti per Volterra)

Parafrasando un film-cult natalizio, il consigliere di minoranza Moschi (Upv) invita a percorrere la strada, in salita, di una candidatura con Pisa



VOLTERRA — Prosegue il dibattito sulle candidature a Capitale italiana della Cultura 2021, dopo che anche Pisa ha formalizzato la sua. Il consigliere Paolo Moschi (Upv) auspica una collaborazione per una candidatura unitaria Pisa-Volterra, anche se il bando non lo prevede.

"Essere Capitale della Cultura è un titolo di indubbio lustro per una città - scrive Paolo Moschi, consigliere comunale della lista civica Uniti per Volterra -, ed è comprensibile che la città di Pisa voglia percorrere questa strada. Personalmente ritengo che Volterra, che è ben più antica di Pisa, abbia tutte le carte in regola per diventare Capitale, essendo un concentrato di storie, bellezze e insegnamenti senza età come davvero pochi altri luoghi in Italia.

Il rapporto tra Pisa e Volterra è purtroppo sempre stato conflittuale. Storicamente Volterra non è mai stata pisana, e il "trattamento" riservato a Volterra e alla Valdicecina nella Provincia pisana lo si può ben constatare dalle condizioni della viabilità. Siamo di fronte ad un bivio: o questa "guerra" prosegue, con strascichi inutili, oppure dovrà iniziare una collaborazione fattiva tra le due città. Sarebbe molto bello che Pisa riuscisse ad acquistare una visione di territorio, ed iniziasse, per la prima volta, a collaborare con una città importante della sua Provincia. Dalle parole del Sindaco Conti pare di intravedere una possibilità.Volterra è una città slow, conservatrice e ricca di tesori, Pisa è una città fast, con arte antica coniugata con l'attualità. Due città molto diverse ma che potrebbero diventare complementari per lo sviluppo di una progettualità da Capitale della Cultura. Anche se il bando non lo prevede, una proposta congiunta potrebbe davvero essere un bel segnale a livello nazionale. Sarebbe come riscrivere una pagina di storia nuova: saremo all'altezza della sfida?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità