Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità sabato 14 maggio 2016 ore 17:00

Parcheggi in centro, novità in vista

Porta a Selci

Cambiamenti in piazza Martiri, Porta a Selci, Gioconovo, via Roma, Bastione. Fedeli: "Serve equilibrare esigenze di turisti, residenti e lavoratori"



VOLTERRA — Dopo l’attivazione dell'area camper e del check point dei bus in piazza Martiri, continuano le novità per i parcheggi in centro città.

Sempre in piazza Martiri, ad esempio, sono in arrivo quattro posteggi per il carico/scarico merci e un posto blu per la sosta a tempo, oltre alla sostituzione del parcometro che accetta anche banconote.

Utilizzando il vecchio parcometro, l'amministrazione comunale creerà anche sette stalli blu a Porta a Selci in sostituzione di quelli a disco orario (tempo limitato di due ore con la prima gratis e la seconda a pagamento a due euro). Sempre in quella zona, a compensare i nuovi posti a pagamento, ne verranno realizzati una decina bianchi al parcheggio sotto al distributore.

"Tutti questi interventi - ha spiegato l'assessore Riccardo Fedeli - hanno lo scopo di equilibrare le esigenze turistiche, dei residenti e di chi viene a lavorare a Volterra cercando di decongestionare ove possibile, di migliorare i flussi e di permettere anche a chi vive fuori dalle mura di avere più possibilità di trovare posto. I parcheggi così come i musei, sono una delle poche voci di entrata rimaste per un Comune. Ecco quindi che la loro razionalizzazione e la loro funzionalità deve essere costantemente garantita e ricercata in modo tale da poter diventare un capitolo fondamentale nel bilancio comunale. Questo lo faremo anche grazie alla tecnologia dei parcometri che possono essere verificati giornalmente e ci consente di fare valutazioni oggettive sul tipo di offerta che vogliamo dare".

Entro giugno, inoltre, saranno trasformati in stalli a pagamento quelli al Gioconovo lato mura destinati fino ad oggi alle forze dell'ordine. Mentre per il periodo autunno-inverno (da novembre 2016 a Pasqua 2017), verrà messo in atto un sistema per favorire la sosta dei lavoratori non residenti, in un parcheggio a loro destinato. In più, visto il successo degli Rv, sempre nello stesso periodo, ci sarà la possibilità di poter sostare anche in un altro parcheggio dedicato.

Il Comune prevede interventi anche sulla segnaletica in via Roma e al Bastione. Infine la diversificazione dell'offerta che, come nel caso della Stazione o viale dei Filosofi, essendo più distanti permettono di usufruire di tariffe orarie a minor prezzo o la creazione di offerte promozionali così come suggerito da Confcommercio o anche la possibilità per chi fa il giornaliero di sconti ai musei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità