Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 16:30

Pediatria, cambia l'orario e le mamme s'infuriano

Il cartello affisso in pediatria

Il gruppo "La voce dei bambini alta Valdicecina" lamenta una variazione dei turni nel fine settimana annunciata da un cartello affisso nel reparto



VOLTERRA — Un foglio attaccato a una porta. Tanto basta per scatenare la nuova polemica sulla reperibilità pediatrica in Valdicecina. Sì, perché su quel foglio è specificato un orario che alle mamme del gruppo La voce dei bambini Alta Valdicecina non va proprio giù.

L'accordo, specificano le mamme, prevedeva orari diversi nel fine settimana: "Il 17 febbraio 2017 c'è stato un incontro al quale erano presenti alcune delle mamme in difesa della pediatria, il sindaco di Volterra e il dirigente sanitario Renato Colombai - scrivono le mamme in un comunicato. - In questa occasione ci è stato mostrato un progetto denominato P greco. Tralasciando alcuni punti di questo progetto, vogliamo prendere in esame quello sulla continuità assistenziale pediatrica del Day Service".

"Prima del 18 febbraio 2017 - spiegano le mamme - l'orario del Day Service era dal lunedì al venerdì con orario 8-20 e il sabato dalle 8 alle 14. Nell'incontro e dopo tutte le nostre battaglie, abbiamo appreso della disponibilità da parte dell Asl di prolungare il Day Service con orario sabato 9-17 domenica e festivi 9-18 con un progetto sperimentale dal 18 febbraio 2017 al 31 agosto 2017, ma con l'impegno da parte del dottor Colombai che il tal progetto non si fermi al 31 agosto, ma continui, portando le dovute modifiche come da noi richieste, con orario dalle 8 alle 20 anche per il fine settimana e festivi".

Poi, la spiacevole sorpresa: "Ecco che domenica 26 febbraio accade qualcosa di davvero sconvolgente - si lamentano le mamme - e appare cosi, senza alcuna comunicazione da nessuno: alla porta del reparto di pediatria dell ospedale di Volterra viene trovato questo cartello: domenica e festivi orario 8-13 passare dal pronto soccorso."

Immediato lo sdegno per una cambiamento che non era negli accordi: "Noi non ci stiamo - ribadiscono le mamme - questi non erano gli accordi presi. Chiederemo urgentemente un incontro con chi è responsabile di quello che è successo ieri senza che alcuna comunicazione nei nostri riguardi. E' una pesa in giro per tutti i cittadini della Valdicecina che stanno credendo in quello che ci avete promesso" concludono.

Sulla questione è nuovamente intervenuto anche il sindaco di Volterra Marco Buselli: "La scintilla parte da qua - ha scritto il primo cittadino su Facebook - ma non sappiamo dove possa arrivare.  Diamo risposta chiara ed inequivocabile".

Le richieste di Buselli sono: "Reperibilità pediatrica nei notturni, rispetto degli accordi sul sabato e i festivi, ripristino del terzo pediatra, non chiudere chirurgia e ortopedia nel fine settimana, salvaguardando la possibilità di gestire le urgenze e quindi anche il livello di complessità degli interventi". 

"Se le cose non andranno per il verso giusto, valuteremo che fare. La maggioranza - conclude Buselli - in particolar modo ha la piena possibilità
di cambiare le cose. Lo faccia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica