Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 17:29

Piano di protezione civile approvato entro il 2016

Mezzi della Protezione civile

Buselli: "Abbiamo deciso di fare un lavoro complesso ed articolato, per noi è una priorità non un semplice adempimento burocratico"



VOLTERRA — "Il piano di protezione civile è pronto da circa un anno, stiamo lavorando sugli allegati al piano, in particolare sulle cartografie ed entro fine anno lo porteremo all'approvazione formale". 

A dirlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli. Il Comune di Volterra è senza piano di protezione civile da qualche tempo: "Avevamo un piano intercomunale di protezione civile risalente al periodo della Comunità montana, ma assolutamente superato in ordine alla complessità delle situazioni da prendere in considerazione, a parte i doverosi ma sterili obblighi di legge. Per questo abbiamo deciso di fare un lavoro complesso ed articolato, uno sforzo titanico dal momento che abbiamo un solo funzionario che se ne occupa, e che nel frattempo gestisce anche altre mansioni, e che non abbiamo fondi per esternalizzarne la stesura". 

"In realtà - ha aggiunto Buselli - mentre stiamo procedendo per gli ultimi adempimenti formali, seguiti passo passo anche dal consigliere Canzano, il sistema di protezione civile sul nostro territorio si è strutturato in modo efficace. Dal sistema di allerta interno alle app create per avvertire la popolazione, alle convenzioni con Croce Rossa, Misericordia di Volterra e di Saline, Era Valdicecina, alla realizzazione del Centro operativo comunale di Palazzo dei Priori, dall'individuazione del Coc definitivo presso la scuola Jacopo al miglioramento della logistica e dei collegamenti, fino all'individuazione di persone chiave in ogni settore. La protezione civile per noi è quindi una priorità, ma intesa non come semplice adempimento burocratico, ma come atteggiamento mentale che parta dalla prevenzione, oltre alla necessaria operatività in emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità