Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°24°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 11 aprile 2024 ore 19:30

Case della Comunità, i progetti della Regione

Il taglio del nastro per il Centro operativo territoriale a Volterra

Il PNRR fa ricca la sanità dell'Alta Valdicecina: investimenti a sette cifre per rafforzare la presa in carico e l'assistenza di prossimità



VOLTERRA-POMARANCE — Più di 4,5 milioni di euro per la sanità in Alta Valdicecina, suddivisi tra il Comune di Pomarance e quello di Volterra. In una doppia iniziativa, a cui hanno preso parte anche il presidente della Regione, Eugenio Giani e l'assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini, sono stati presentati i progetti che riguardano i due territori e gli investimenti sulle Case di Comunità.

"Sono contento di poter illustrare la progettazione delle opere di edilizia sanitaria in un territorio a me molto caro e punto nevralgico per tutta la Regione, grazie anche alla presenza della geotermia - ha detto Giani - la realizzazione di Case di Comunità è una scelta qualificante per la riforma della sanità territoriale: due terzi dei finanziamenti del PNRR sono stati impegnati per rafforzare l’assistenza di prossimità. La nostra Regione sta lavorando da anni per il potenziamento dei servizi sociosanitari e offrire una sanità sempre più qualificata anche in Alta Valdicecina".

Con ordine, gli interventi a Pomarance riguardano la realizzazione di una Casa di Comunità Spoke, attraverso la riorganizzazione funzionale degli gli spazi, offrendo un insieme di servizi e attività, come un équipe multiprofessionale costituita da medici di base, pediatri di libera scelta, la continuità assistenziale e gli specialisti ambulatoriali, con una presenza medica 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

La presentazione a Pomarance

Inoltre, ci sarà il punto prelievi, il sistema integrato di prenotazione collegato al Cup aziendale e il servizio di assistenza domiciliare di base. Infine, anche l'ambulatorio odontoiatrico e l’area dedicata al consultorio saranno ristrutturate. In totale, si tratta di un investimento da 1,3 milioni di euro, per la gran parte finanziato dal PNRR.

"Sarà punto di riferimento non solo per i residenti nel Comune di Pomarance, ma anche di Montecatini Val di Cecina e di Castelnuovo Val di Cecina- ha spiegato la sindaca Ilaria Bacci - attualmente all’interno della Casa della salute sono già presenti molti specialisti: con la riqualificazione daremo risposte più rapide ai cittadini e ridurremo così gli accessi in ospedale".

Per quel che riguarda Volterra, la riqualificazione per la Casa di Comunità Hub prevede opere di consolidamento delle strutture esistenti nell’edificio "Verga", per conformarle ai livelli di sicurezza previsti dalle vigenti norme, per un importo da 3,2 milioni di euro. E ancora, il progetto di consolidamento riguarda anche la Centrale operativa territoriale, che è stata ricavata dall’assemblaggio di moduli prefabbricati posti vicino alla casa di comunità. L’intervento, in questo caso già concluso, rientra tra quelli finanziati con i fondi PNRR per 173mila euro.

La presentazione dei progetti per Volterra

Non saranno, comunque, gli unici interventi nell'ambito volterrano: oltre al miglioramento sismico edificio "Baccelli", sede del Pronto soccorso, ci sarà anche quello sull'edificio "Mingazzini", dimora della degenza medica e chirurgica, e il consolidamento dei muri di contenimento nell'area ospedaliera di Borgo San Lazzero; infine, l'adeguamento sismico anche dell'edificio "Cisalpino". Tutto per una cifra superiore a 7 milioni di euro.

"Questi progetti ci permetteranno di mantenere i servizi e migliorarli - ha aggiunto il sindaco Giacomo Santi - mi preme sottolineare che questi investimenti sono il frutto di un lungo lavoro sinergico tra la Regione, amministrazione comunale e Azienda Usl Toscana nord ovest, volti a valorizzare maggiormente l’assistenza sanitaria nel suo complesso".

“Siamo giunti quasi al termine di queste inaugurazioni di progetti di edilizia sanitaria - dice la direttrice Casani - e "Sono orgogliosa per l’intenso lavoro di programmazione che è stato portato avanti con grande impegno e spirito di dedizione dall’area tecnica della nostra azienda - ha concluso Maria Letizia Casani, direttrice dell'Ausl Toscana nord ovest - sia il Comune di Pomarance, sia di Volterra sono stati pionieri nella costruzione di un modello di sanità, in cui la presa in carico del paziente è al centro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno