Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 30 agosto 2018 ore 08:25

Limitazioni d'accesso al Masso, tutti d'accordo

Nella riunione sulla sicurezza al Masso delle Fanciulle tutti concordi nel voler evitare che l'area diventi meta di un turismo di massa



VOLTERRA — Il Masso delle Fanciulle, da sempre considerato il “mare" dei volterrani e dei pomarancini, al centro dell'incontro che si è svolto ieri mattina nella sede dell'Unione montana, fra Comuni di Volterra e Pomarance, Unione e Regione Toscana, rappresentata dal funzionario Guido Iacono. Tema principale la sicurezza dell'area, anche in relazione con il crescente numero di fruitori.

 "Credo si sia trattato di un incontro costruttivo – ha commentato il sindaco di Volterra, Marco Buselli - dove sia Volterra che Pomarance hanno convenuto sulla necessità di non facilitare il turismo di massa in zone, come quella del Masso, che uniscono naturalmente la loro bellezza ad una grande fragilità. Addirittura le Forze dell'ordine, che presidiano l'area, hanno visto in questi giorni arrivare anche un pullman, senza contare le decine di auto che invadono la zona nella bella stagione. Ci sono state anche centinaia di persone assieme nell'area e questo non è pensabile". 

"Da subito - ha aggiunto il primo cittadino - i tecnici degli enti saranno al lavoro per capire quali sono le priorità e le modalità corrette di accesso all'area. Poi un gruppo di lavoro più ampio, a carattere tecnico-politico, si riunirà, per pianificare in modo congiunto, ed anche questo è fondamentale, quali saranno i prossimi passi da compiere, in relazione al futuro dell'area, al sistema della sosta e della fruizione. In prospettiva anche il parcheggio oltre il guado sarà superato e lasciato solo per le emergenze e i mezzi di soccorso. Sono soddisfatto del percorso che abbiamo intrapreso assieme".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca