Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 20 febbraio 2018 ore 16:15

Progetto Sperone: il Pd chiede, il Comune risponde

I democratici hanno proposto una promozione del progetto di ricostruzione e l'assessore Fidi ha acconsentito: "Era anche una mia intenzione"



VOLTERRA — "Facciamo conoscere ai cittadini il progetto dello Sperone". E' la richiesta mossa nei giorni scorsi dal Pd di Volterra per l'idea della ricostruzione della porzione di cinta muraria fra piazza Martiri della Libertà e via dei Ponti crollata nel marzo 2014 e per la quale i democratici, al di là di alcuni battibecchi social avvenuti tempo fa fra sindaco ed ex assessore, non hanno visto un processo partecipativo che abbia coinvolto i cittadini.

"Niente è stato fatto - hanno commentato dal Pd - ed oggi ormai il progetto è stato redatto ed approvato ed addirittura è già in corso la gara per l'esecuzione delle opere. Le ditte hanno presentato l’offerta e siamo in attesa di conoscere chi si aggiudicherà l’appalto dei lavori. Nessuna partecipazione - quindi - e nessun passaggio, neanche di semplice informazione, è stato fatto in consiglio comunale".

I democratici hanno allora chiesto all'amministrazione comunale "di promuovere velocemente la massima informazione sui lavori allo Sperone e di presentare il progetto in consiglio comunale e magari di allestire un punto informativo mettendo a disposizione i disegni e gli altri elaborati tecnici ed amministrativi utili a far capire alla cittadinanza quale sarà il futuro dello sperone e quali saranno procedure e tempi per l’attuazione dell’intervento".

La risposta da parte del Comune non ha tardato molto ad arrivare. L'assessore alle opere pubbliche Massimo Fidi ha commentato: "Accolgo molto volentieri la proposta del Pd, avanzata sulla presentazione dei lavori sullo Sperone. Era anche una mia intenzione, anche perché quando ho visto sui social il progetto, ho pensato che forse il mio predecessore avrebbe potuto condividere, durante l'esercizio delle sue funzioni, questo progetto così importante per la città. Il 25 gennaio - ha spiegato Fidi - è iniziato l'esame delle offerte, che sta proseguendo. Tra due mesi l'iter dovrebbe concludersi e potranno iniziare finalmente i lavori. Abbiamo attraversato una fase delicata con la gara per l'esecuzione delle opere, momento in cui non potevamo certo intralciare l'iter, gestito a pieno titolo dalla Soprintendenza. Adesso invece è possibile fare una presentazione pubblica e la facciamo più che volentieri".

"Abbiamo fatto molti incontri di partecipazione - ha aggiunto il sindaco Marco Buselli - finora, anche se non abbiamo mai visto una gran presenza da parte di altre forze politiche. E' un bene invece che la città partecipi. In realtà dello Sperone ne abbiamo parlato pubblicamente anche nel recentissimo incontro su Volterra Polo dell'identità Etrusca, ma ne riparleremo anche ora, con la Soprintendenza e coi tecnici preposti".

Nella foto gallery sono pubblicati gli elaborati del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica