Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 20 novembre 2015 ore 18:45

Pronto a gesti eclatanti se Pescucci sarà esclusa

E' Simone Lonzi, capogruppo del Gruppo Misto, ad ntervenire in merito alla proposta di decadenza della consigliera Margherita Pescucci dall'incarico



VOLTERRA — "La maggioranza sostiene che ci sono i termini per la surroga, io invece dico che non ci sono: si vuole far fuori una consigliera dell'opposizione usando un tecnicismo". Simone Lonzi, ex assessore della giunta Buselli e uscito dalla maggioranza nel dicembre nel secondo mandato della lista civica Uniti per Volterra interviene sulla vicenda. 

Nella seduta convocata per il 30 novembre 21,15 a Palazzo dei Priori, lo ricordiamo, al primo punto all'ordine del giorno c'è la proposta di decadenza del consigliere Margherita Pescucci. Al secondo la surroga di un consigliere di Uniti per Volterra. Pescucci che con Lonzi aveva lasciato la maggioranza civica nel dicembre scorso per formare il Gruppo Misto.

Lonzi entra nel merito: "La Consigliera ha fatto tre assenze dal Consiglio comunale, è stata invitata a presentare entro 10 giorni giustificazioni e le ha presentate, ma per il Comune non sono accettabili e non sono sufficienti". "In realtà secondo me lo sono - spiega il Capogruppo del Gruppo Misto - poichè è stata assente per motivi di lavoro, una ragione importante specie in un momento in cui è così difficile mantenere e trovare un'occupazione".

Le tre assenze "senza addurre giustificate motivazioni" secondo l'amministrazione, sono il motivo per cui sarà portata all’attenzione dell’assemblea elettiva la decadenza della carica. Chiaramente con un voto compatto della maggioranza civica l'addio di Pescucci sarebbe scontato, con un consigliere in più per la lista Uniti per Volterra e uno in meno nelle fila dell'opposizione.

"Il Consiglio si esprimerà su una procedura che non è chiara - sostiene Lonzi - non so che giochino vuole fare il sindaco, ma sono pronto a gesti eclatanti se la decadenza sarà approvata". Il motivo è chiaro: secondo l'ex assessore si tratta "di una forzatura, di un tecnicismo e di una applicazione alla lettera dello statuto, e non del regolamento come dice il sindaco, che a volte invece non viene seguito così precisamente dalla stessa maggioranza".
"Si vuole mandare a casa una cittadina eletta da altri cittadini che ha sempre portato avanti il suo impegno lavorando per la città - aggiunge Lonzi - Margherita anche se è stata assente ha sempre concordato con me tutti gli interventi continuando ad operarsi per il bene di Volterra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità