Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 14:05

Protesta per la Guardia medica solo per telefono

Le associazioni Difendiamo l’ospedale, Sos Volterra, Mamme Alta Valdicecina e Volterra Infanzia criticano quanto disposto dalla Regione



VOLTERRA — Con l'ordinanza 107, firmata il 22 novembre dal governatore Eugenio Giani a fronte dell'emergenza coronavirus, la Regione Toscana ha disposto l'impiego dei medici di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale nell'esecuzione dei test antigenici rapidi. Allo stesso tempo, "anche in considerazione dell’esigenza di tutelare i medici di Continuità Assistenziale in corso di pandemia - si dispone -, gli stessi continueranno a garantire l’attività di tipo istituzionale, per il periodo dell’emergenza, fino alle ore 24. La continuità assistenziale sarà garantita dopo le ore 24 da centrali telefoniche, programmate sul modello Hub-Spoke, che saranno attive fino alle ore 8 del mattino". 

"I medici di Continuità Assistenziale in servizio presso le centrali rispondono alle richieste di consulto telefonico dei cittadini sul territorio aziendale - viene specificato nell'ordinanza -. Le ore di servizio che si renderanno così disponibili saranno utilizzate in orario diurno per contribuire alla sorveglianza sanitaria, nonché alla attività ambulatoriale sui pazienti con sintomi simil-influenzali o ospitati in albergo sanitari".

Tale ordinanza viene duramente criticata dalle associazioni Difendiamo l’ospedale, Sos Volterra, Mamme Alta Valdicecina e Volterra Infanzia. Che domandano: Potenziamento dei servizi territoriali? Dove?" 

Per le quattro associazioni l'ordinanza di Giani non fa altro che mettere in evidenza "le carenze della sanità Toscana. La coperta purtroppo è diventata esageratamente corta".

"Questa legge - osservano - complica moltissimo la vita dei cittadini, soprattutto di quelli più deboli che vivono nelle zone periferiche, lontani dagli ospedali. Inevitabilmente, in questo modo, si mette in grande difficoltà assistenziale tutti i pronto soccorso e i 118 che vedranno aumentare notevolmente le richieste di aiuto". 

"Le associazioni "Difendiamo l'ospedale", "SoS Volterra", "Mamme AVC" e "Volterra Infanzia " si uniscono a tutti coloro (associazioni e privati cittadini) che, indignati, contestano fermamente questa ordinanza" conclude la nota congiunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità