Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 12:41

Quali sono i segreti della borsa?

Gli studenti del Niccolini partecipano da 10 anni al concorso europeo 'Conoscere la borsa': dopo il 10 dicembre si saprà chi ha vinto



VOLTERRA — Gli studenti dell'Itcg Niccolini di Volterra, per il decimo anno consecutivo, partecipano al concorso europeo “Conoscere la borsa”.

Il concorso di simulazione borsistica, voluto dalle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’Acri e rivolto alle scuole superiori, ha lo scopo di diffondere conoscenze economiche di base in modo pratico e divertente, stimolando nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro. Il progetto didattico ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 35mila team di studenti di tutta Europa, di cui oltre 1.200 italiani. A fine ottobre ad ogni team è stato messo a disposizione un capitale iniziale virtuale di 50mila euro, con l’obiettivo di incrementare il più possibile il patrimonio, operando su un conto corrente on-line. 

Attraverso questa esperienza, i ragazzi del Niccolini di Volterra sono riusciti, con abili strategie di investimento e operazioni finanziarie, ad ottenere già una apprezzabile posizione.

Diciotto i gruppi di studenti partecipanti, tutti appartenenti alle classi del triennio commerciale. Quest’anno il gruppo dei ragazzi dell’Itcg “F. Niccolini” si chiama “Carta bianca” e l’attuale valore di deposito titoli è di 57.113,44 euro: 7.113,44 euro guadagnati in circa un mese di trading. 

Le posizioni si aggiornano continuamente e ci sarà tempo fino al 10 dicembre per sapere quale gruppo sarà il vincitore.

Gli studenti del Niccolini partecipano grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità