Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 15:26

Radiologia, l'Usl potenzia l'ospedale

Foto d'archivio

Il Santa Maria Maddalena rientra tra le 13 strutture dell'area Toscana nord ovest. Buselli: "Bene ma non dimentichiamo chirurgia e ortopedia"



VOLTERRA — Un investimento complessivo di tre milioni e 800mila euro per permettere a tutti i professionisti dei 13 stabilimenti ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana nord ovest di avere glistessi strumenti di visualizzazione delle immagini radiologiche, con la creazione di una nuova e performante infrastruttura di rete.

Gli ospedali periferici di Barga, Castelnuovo, Pontremoli, Fivizzano e Volterra passeranno dagli attuali 8 Mb/s di banda disponibile a 100 Mb/s con ponti radio in banda ultralarga. Lo stesso intervento è già in produzione per gli ospedali di Cecina, Piombino e Portoferraio.

La notizia è stata accolta positivamente dal sindaco Marco Buselli che però ha sottolineato alcuni aspetti da non trascurare: "Gli investimenti previsti sulla radiodiagnostica - ha detto - che rappresenta già un'eccellenza, sono molto importanti per Volterra e per il territorio. Si deve continuare in questa direzione, ma allo stesso tempo non si deve dimenticare la necessità di risolvere alcuni aspetti essenziali, indispensabili per l'ospedale, come l'operatività di chirurgia e ortopedia sul fine settimana o come l'alta intensità di cure".

Gli ospedali di maggiori dimensioni - Apuane, Lucca, Pontedera, Livorno, Versilia - saranno collegati in fibra ottica con disponibilità di banda minima garantita a 1 Gb/s. In pratica sarà possibile trasferire un intero esame Tac in circa 8-10 secondi negli ospedali più piccoli e in meno di 1 secondo tra gli ospedali principali.

Verranno anche rinnovate completamente più di 200 postazioni di lavoro (PC) e delle oltre 80 stazioni di refertazione con nuovi monitor medicali ad altissima risoluzione per garantire maggiore sicurezza nella refertazione.

Saranno inoltre introdotti nuovi software dedicati alle ricostruzioni tridimensionali e multiplanari delle indagini radiologiche e nuovi masterizzatori di CD e DVD con netta riduzione dei tempi necessari per la produzione dei CD patient da consegnare agli utenti una volta refertati gli esami.

Nuovi sistemi di archiviazione delle immagini permetteranno ancora maggiori possibilità di interscambio di pareri tra professionisti.

L’introduzione del nuovo software gestionale nelle cardiologie interventistiche consentirà poi, come già avviene per l’area radiologica, di condividere in tempo reale gli esami angiografici, di coronarografia e angioplastica. Potranno così essere valutati in tempo reale i casi clinici da parte dei centri deputati agli interventi cardiovascolari con chirurgia open per poter indirizzare, nel brevissimo tempo, i pazienti al nosocomio che possiede le migliori risorse per la cura della patologia riscontrata.

Ci sarà anche maggiore sicurezza per tutto il sistema, con l’introduzione delle migliori tecnologie informatiche anti frode ed anti intrusione.

Altre innovazioni da segnalare sono l’introduzione del nuovo software di gestione delle endoscopie, con possibilità di condivisione delle immagini endoscopiche in tempo reale per consulti e trasferimenti anche in emergenza tra gli ospedali, e l’introduzione del nuovissimo software di tracciamento della dose radiante per la creazione del dossier dosimetrico per ogni paziente, grazie al quale i pazienti e gli operatori di settore potranno monitorare l’esposizione a radiazioni ionizzanti a scopo medico di ogni paziente.

“Questo investimento - spiega la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Teresa De Lauretis - va nella direzione di razionalizzare e ridurre gli applicativi aziendali (con conseguente riduzione dei contratti di manutenzione ad essi associati), di aumentare la fruibilità e la facilità di accesso da parte degli operatori e sopratutto di aumentare la qualità del servizio per i cittadini.

Ci sarà un unico software, un unico archivio per branche della medicina che fino ad ora erano isolate nei loro mondi, con la creazione di sinergie tra professionisti e la dotazione degli stessi strumenti per fare rete, consentendo anche una rapida riallocazione del personale secondo le necessità aziendali senza il costo aggiuntivo della formazione. Radiologi, cardiologi, chirurghi, endoscopisti, medici nucleari e radioterapisti lavoreranno nella stessa maniera e tutte le sale operatorie dei 13 ospedali della nostra Azienda avranno lo stesso strumento di visualizzazione delle immagini. Tra l’altro, e questo rende ancora più significativa l’opera di omogeneizzazione e razionalizzazione attuata, anche l’Azienda Ospedaliero Universitaria si doterà degli stessi strumenti”.

“In Toscana si continua a investire, non solo sulle strutture ma anche sulle attrezzature e sulle tecnologie - è il commento dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -. Il rinnovo e il potenziamento della rete radiologica nei 13 ospedali dell'Azienda Toscana nord ovest consentirà ai professionisti di lavorare con strumenti e procedure comuni, a tutto vantaggio dei cittadini, che avranno servizi migliori e più celeri. Voglio ricordare che la riduzione delle liste di attesa per visite ed esami è uno degli obiettivi primari che ci siamo dati e a cui come Regione stiamo lavorando intensamente”.

Aumenta la qualità del servizio e si facilita l’accesso di cittadini e operatori. Il nuovo sistema consentirà di poter masterizzare il CD patient in qualsiasi radiologia, indipendentemente da dove l’esame è stato effettuato; così, per fare un esempio un cittadino residente a Barga che si reca a Livorno per effettuare un esame RM ultraspecialistico potrà ritirare l’esame direttamente presso la radiologia di Barga e non sarà costretto a tornare a Livorno o a farsi spedire l’esame.

Verrà inoltre creato un archivio online delle immagini radiologiche che consentirà ai cittadini di scaricare, previa introduzione di ID e password le immagini dei loro esami direttamente sul PC di casa o, se lo vogliono, gli utenti potranno far visualizzare le loro immagini a qualsiasi medico in qualsiasi parte del modo accedendo al link dedicato ed introducendo ID e password personali.

Altre novità per il sistema. Completano l’investimento i nuovi monitor di visualizzazione delle immagini radiologiche nelle sale operatorie degli ospedali di Pontedera e di Livorno.

Per l’ospedale di Pontedera verrà anche introdotta la gestione digitale degli elettrocardiogrammi che consentirà ai cittadini di avere accesso anche ai loro ECG con le stesse modalità con cui accederanno alle indagini radiologiche.

L’Azienda investe poi in risorse umane specialistiche dedicate alla corretta gestione di uno strumento cosi complesso, creando un gruppo di tecnici aziendali dedicati espressamente al monitoraggio, controllo, gestione di tutti gli apparati e di tutti i software. Oltre al responsabile aziendale, il dottor Riccardo Orsini, ci saranno referenti per ogni ex Asl che si avvarranno anche della collaborazione di specialisti delle ditte fornitrici del sistema.

Grazie a questo investimento verranno contestualmente avviate, al massimo entro la fine del 2017, tre sperimentazioni di grande interesse per i cittadini e per gli operatori:

1) l’attivazione di un servizio di radiologia domiciliare per le zone più disagiate, per consentire l’effettuazione di esami diagnostici di base (esempio rx torace o rx di controllo per le protesi d’anca) direttamente a casa dei cittadini, eliminando il disagio del trasporto in ambulanza e dell’attesa presso le radiologie aziendali;

2) l’avvio della dematerializzazione degli atti di nascita e certificati di assistenza al parto con l’introduzione della firma grafo metrica a servizio dei neo genitori eliminando la necessità da parte degli stessi di recarsi in comune e all’INPS per la notifica dell’avvenuto lieto evento;

3) la creazione di un primo laboratorio di stampa 3D per il consenso informato avanzato: il chirurgo avrà la possibilità di stampare in tre dimensioni la frattura del paziente e mostrargli l’intervento che verrà effettuato fin nei minimi dettagli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica