Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA12°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cultura martedì 18 gennaio 2022 ore 17:50

Statuine di sale tra i presepi d'Italia

Il presepe di sale
Foto di: Foto Facebook

Nella trasmissione streaming di "Terre di presepi" appare anche quello di sale allestito a Saline. Luti: "Occasione di valorizzazione del territorio"



VOLTERRA — C'è anche il presepe di sale tra i protagonisti della puntata "L'Italia dei Presepi", condotta da Fabrizio Mandorlini e andata in onda in diretta streaming dai network di Terre di Presepi. Un momento di valorizzazione per il territorio, il sale e la realtà presepiale di Volterra.

"Abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa del presepe di sale perché l’originalità del progetto costituisce un’occasione particolare per far conoscere e promuovere un’eccellenza che rappresenta un valore identitario inestimabile e uno straordinario patrimonio culturale per Saline e per il nostro territorio - ha detto Viola Luti, assessora al Turismo - il presepe diventa, così, uno strumento di valorizzazione dell'artigianato di qualità e del patrimonio artistico e storico e, inserito nella rete delle Città dei Presepi, entra a far parte di un modello per lo sviluppo cooperativo, basato sul rapporto tra tradizione e innovazione".

Particolare interessa ha destato a tecnica e il concept utilizzati da Giuseppina Sannino, che ha realizzato il presepe unendo materiali di scarto per realizzare un prodotto di eccellenza della zona. Il presepe di sale è stato realizzato grazie ai contributi del Comune e della Camera di commercio di Pisa. "Il sale è la nostra storia e anche il nostro presente", ha detto Enrico Grilli, presidente della Pro loco di Saline.


"Il valore simbolico del presepe permette di veicolare i messaggi di ospitalità, di pace e di apertura - ha concluso Luti - offrendo un momento di riflessione sul concetto di solidarietà umana e di accoglienza, che sono i valori fondanti del nostro paese e dell’Unione europea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno