Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 12:23

"Siamo costretti ad accumulare rifiuti"

I rifiuti accumulati

I proprietari di alcune strutture turistiche si lamentano e chiedono l'intervento del Comune: "I bidoni per la raccolta non sono sufficienti"



VOLTERRA — Bidoni troppo piccoli e in numero non sufficiente per venire incontro alle esigenze di Marcampo, rifiuti che si accumulano, una richiesta inascoltata e un problema che dura da mesi. A segnalare la situazione sono Piers Vellacott, del podere Il Caggio, e Guy e Suzanne Raeymaekers-Borms, proprietari di villa Oliva.

"Fino ad agosto 2016 non c'erano problemi con l'immondizia - scrivono in una lettera - ma ad agosto il Comune ha deciso di rimpiazzare tutti i bidoni, col risultato che adesso sono troppo piccoli e ce ne sono troppi pochi".

"Quando si riempiono i cestini da riciclaggio - scrive Piers Vellacott - la gente è costretta a lasciare rifiuti sparsi di ogni tipo. L'immondizia viene assalita da cani e altri animali nocivi" aggiunge Vellacott, che documenta l'accumulo dei rifiuti con alcuni scatti, visionabili nella galleria fotografica in fondo all'articolo.

"Nel nostro paese, Marcampo, che si trova lungo una via principale, c'è un unico bidone per tredici proprietà - si lamenta ancora Vellacott. - Questo, chiaramente e inaccettabile".

Per Vellacott una soluzione sarebbe quella di distribuire quattro bidoni per casa: "Uno per plastica, uno carta e cartone, vetro e uno per rifiuti non riciclabili, cioè 52 in totale, o due o tre bidoni grandi".

"Questo dovrebbe essere fatto al più presto. Durante i mesi caldi, e in particolare durante l'estate la situazione diventa una crisi. Sono otto mesi da quando il problema si creò, nonostante questo, il Comune non ha risolto niente. Turisti si trovano davanti una campagna contaminata e il paese fa brutta figura".

Piers Vellacott si rivolge quindi all'Amministrazione: "Cosa sarà fatto per fornirci con bidoni adeguati ? Quando avremo bidoni più grandi? Chi, al comune, è responsabile per la ripulitura ambientale? In particolare, chi si occupa dei rifiuti non degradabili?".

"La Toscana e uno dei posti più belli al mondo - conclude - saremmo tutti grati se questo problema venisse risolto al più presto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità