Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 21 marzo 2018 ore 11:24

"Sicuri che le nuove indennità siano corrette?"

Giacomo Santi (Volterra futura)

Dopo l'errore e il ricalcolo dei compensi per sindaco e assessori, se lo chiede e lo chiede all'amministrazione il gruppo "Volterra futura"



VOLTERRA — La lista "Volterra futura" torna sul caso delle indennità erronemente percepite da sindaco e assessori e presenta una interrogazione. "Nell’ostentarela restituzione delle indennità degli amministratori erroneamente calcolati - ha osservato Giacomo Santi, capogruppo della lista "Volterra futura" -, il sindaco anziché scusarsi di fronte ai propri cittadini, ha preferito ergersi a paladino dell’onestà annunciando improbabili e irreali lavori pubblici da finanziare coi ricavi di tali somme".

Ciò che però non convince Santi è il ricalcolo delle indennità, tanto da chiedere verifiche ulteriori sull'esattezza dei conti fatti, che tengono conto dell’aumento del "5% ex art 2 DM 119/200 comma 1, a)" per quanto percepito dal sindaco Marco Buselli.

"Non risulta - ha osservato Santi - che prima della delibera N. 23 del 31 Gennaio 2018 sia mai stato ratificato detto aumento percentuale come invece dovrebbe essere fatto per ogni incremento di retribuzione degli amministratori, come è già stato fatto applicando percentuali del 3% e 2% di cui, rispettivamente, all’art 2 del DM 119/2000 comma 1 lettere b) e c). Non si rinvengo infatti in tale senso Delibere, Determine né tantomeno voci di bilancio afferenti a tale aumento e che, nel rispetto delle leggi, siano state analizzate e portate nella sua sede naturale: il Consiglio Comunale!".

"Sorge pertanto il ragionevole dubbio che dopo il ricalcolo effettuato l’indennità spettante al Sindaco e agli Assessori sia nuovamente errata - concludono dalla lista "Volterra Futura" - e che da ciò consegua che sia Sindaco e gli Assessori sia stata richiesta di restituire una somma inferiore rispetto a quanto dovuto".

Da qui la richiesta all'amministrazione di una risposta scritta, alla quale dovrà essere allegata "la giurisprudenza che codesta amministrazione ritiene di porre a fondamento delle proprie determinazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità