Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 dicembre 2015 ore 10:48

Smog, "evitare l'accentramento nei grandi centri"

Secondo il sindaco Buselli che scriverà al ministro dell'ambiente: "gli episodi di questi giorni hanno messo in luce un sistema malato"



VOLTERRA — "In questi giorni stiamo assistendo, pressoché impotenti, al peggioramento delle caratteristiche dell'aria nelle città grandi, dovute allo smog e all'assenza temporanea di piogge, che ha sempre mitigato il fenomeno". Il sindaco di Volterra Marco Buselli interviene in una nota sul fenomeno dello smog che tiene, purtroppo, banco in questi giorni.

"Ascoltando i telegiornali, con i vari provvedimenti in corso per tentare di arginare il fenomeno, ho pensato che gli episodi di questi giorni, hanno messo in luce un 'sistema' che è malato - sostiene Buselli - Non basta mettere targhe alterne o stoppare il traffico a singhiozzo, ma servono investimenti miliardari".

Secondo il primo cittadino "nessuno si è posto il problema di quali possano essere le cause, o perlomeno i fattori concomitanti, che vanno a determinare il traffico ingestibile nei grandi agglomerati urbani". 

"Si provi ad evitare l'accentramento totale e compulsivo delle funzioni solo nei grandi centri: eviteremmo così che per ogni cosa si debba partire dai centri periferici, per venire ad intasare e congestionare le realtà metropolitane - prosegue il sindaco - Lasciare i servizi che possono servire ad una comunità locale, a chilometro zero, servirebbe a non caricare enormi costi indiretti sulle spalle dei cittadini, ad evitare la desertificazione delle aree periferiche e l'inurbamento conseguente, in sobborghi senz'anima e sempre più problematici, ma anche di dare una bella mano per decongestionare il traffico quotidiano nelle città più grandi". 

"Pensare di tagliare per risparmiare a carico delle aree periferiche, sposta solo il problema, aggravandolo inoltre di tutti gli effetti collaterali - aggiunge Buselli - I servizi di base per la sanità, l'istruzione, la giustizia, i servizi al cittadino, dovrebbero rappresentare presidi di territorio, e non essere centralizzati per poi dover andare a cercarli lontano a distanza di decine di chilometri".

Il sindaco annuncia infine di voler scrivere al Ministro per l'Ambiente, "relativamente a questo argomento, che riguarda la salute di tutti i cittadini, ma anche il buon senso". E si chiede: "Se non serve ai cittadini, questa centralizzazione forzata, a chi serve?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità