Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA12°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità sabato 11 giugno 2022 ore 19:00

Sos pediatri, servizio sospeso fino al concorso

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

Nessuna assunzione, mancati rinnovi e alcuni medici in malattia: sospesa l'attività giornaliera in presenza fino all'espletamento del bando



VOLTERRA — Il bando per il concorso per pediatri scade il 30 Giugno. E sicuramente, fino a quella data, l'attività giornaliera in presenza sarà sospesa. Succede a Volterra, dove la carenza di personale ha costretto l'Azienda Usl Toscana nord ovest a procedere di conseguenza.

2Nonostante si siano messe in atto tutte le procedure per assumere nuovi pediatri, non abbiamo ottenuto il risultato sperato. A questo si aggiungono due pediatri che non hanno rinnovato l’incarico specifico istituito in epoca Covid e la comunicazione della malattia di altri due professionisti - hanno spiegato dall'Ausl - vista la necessità di garantire l’attività nell’area nascita della Valdera, oltre 850 parti l’anno, e il normale svolgimento di assistenza in pronto soccorso, dove si registrano circa 10mila accessi all’anno, a Volterra non è più possibile continuare l’attività pediatrica giornaliera in presenza, sospesa fino allo svolgimento del concorso".

"Rimangono invariate le sedute ambulatoriali specialistiche pediatriche di gastroenterologia e pneumologia, nonché lo screening di ecografia alle anche che deve essere effettuato su tutti i neonati entro il terzo mese di vita - hanno specificato - sempre in ambito ambulatoriale, è stata inserita la visita endocrinologica rivolta alle bambine che soffrono di pubertà precoce e ragazzi con deficit della crescita. Per completare l’offerta assistenziale territoriale a breve partirà l’ambulatorio cardiologico e, a Settembre, quello chirurgico specifico per le patologie del canale inguinale".

"Infine, si ricorda che continua la formazione pediatrica per i medici di pronto soccorso e la possibilità di attivare le consulenze urgenti attraverso la telemedicina e che la presenza sul territorio dei pediatri di famiglia è garantita in maniera capillare - hanno concluso - il nostro impegno rimane quello di ricercare tutte le possibili soluzioni perché il servizio venga riconfermato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno