Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 07:00

Strenna della Fondazione dedicata al Conservatorio

Il Conservatorio di San Lino in San Pietro è una istituzione molto antica della città: una accurata ricerca che raccoglie documenti, foto e saggi



VOLTERRA — La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, proseguendo l’iniziativa di conoscenza e valorizzazione delle grandi strutture del proprio territorio, ha voluto dedicare la strenna 2015 al Conservatorio di San Lino in San Pietro di Volterra. 

La presentazione del volume, aperta alla cittadinanza, è prevista per martedì 15 Dicembre alle 17 al Centro Studi S. Maria Maddalena a Volterra, alla presenza degli autori.

La collaborazione tra il presidente della Fondazione CRVolterra, Augusto Mugellini, e la Fondazione Conservatorio S. Lino in S. Pietro, ha portato a compimento un impegnativo lavoro di ricerca di carattere interdisciplinare, nei confronti di uno dei più importanti istituti educativi nazionali presenti fino al secolo scorso a Volterra.

I risultati della ricerca sono documentati in un corposo volume dal titolo “Il Conservatorio di San Lino in San Pietro in Volterra”, corredato da fotografie e disegni in gran parte inediti, pubblicato da Gian Piero Migliorini Editore. 

Nella pubblicazione si succedono i saggi della dottoressa Silvia Trovato, archivista a contratto presso l’Archivio Storico Comunale Postunitario di Volterra, del dottor Umberto Bavoni, Consolo dell’Accademia dei Sepolti di Volterra, della dottoressa Daria Gastone, dottoranda presso l’Università di Pisa e dell’inegner Roberto Castiglia, professore associato di Disegno presso l’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità