Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 08 maggio 2017 ore 12:22

Taglio del verde, l'opposizione attacca

Gli esponenti di Volterra Futura: "Quando si interviene su luoghi simbolo sarebbe opportuna una maggiore informazione e una più attenta valutazione"



VOLTERRA — La lista di opposizione Volterra futura è intervenuta per criticare la maggioranza sui recenti interventi di manutenzione al verde urbano: "I pesanti interventi sul verde urbano di Volterra e le motivazioni indicate sui social da esponenti dell’amministrazione e della Lista civica Uniti per Volterra, ci inducono a formulare una serie di considerazioni che manifestiamo con la seguente interrogazione". 

"Innanzitutto - hanno ripreso - quando si interviene su luoghi simbolo della città o comunque di straordinario valore per la comunità sarebbe opportuna una maggiore informazione, e dopo aver attivato un percorso di concertazione e condivisione delle scelte con la cittadinanza, una più attenta valutazione in fase di definizione degli interventi da effettuare". 

"Non può accadere ancora che opere di manutenzione straordinaria come quelle già adottate ad esempio nell’area dei Pratini, non siano contenute in progetti, condivisi e discussi con i cittadini. Nella risposta alla precedente interrogazione del gruppo Consiliare Volterra Futura l’amministrazione comunale ha ammesso che non è stato redatto un progetto appositamente per le aree a verde, ma soltanto un progetto complessivo dell’intera area urbana.Per giustificare l'ultimo intervento sui Pini sul viale dei Ponti, si menziona un generico fonogramma dei vigili del fuoco, e quindi si sostiene la necessità di un intervento urgente, senza che ci siano stati precedenti avvisi di pericolo nella zona e senza considerare che, in ogni caso, le piante all’interno di un contesto storico possono considerarsi come “valore e bene pubblico” e pertanto meritevoli di una qualche forma di tutela".

"Pertanto chiediamo: 1) La pericolosità delle piante come è stata dimostrata, quali verifiche tecniche sono state fatte e quali documenti sono stati prodotti? 2) I tronchi rimasti in piedi verranno abbattuti ed entro quali tempi? 3) È previsto il reimpianto, con quali modalità, con quale progetto o altro tipo di prescrizioni? 4) Nel regolamento del Verde Urbano di Volterra non è previsto nessun protocollo o metodo scientifico riconosciuto a supporto delle richieste di abbattimento. Chiediamo che la materia venga disciplinata, con la definizione delle modalità di verifica ammesse e che venga inserita ad integrazione del vigente regolamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità