Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 12:52

Torna la cronoscalata in moto

La nona edizione della Coppa Città di Volterra parte da Saline per raggiungere il colle. In gara le due ruote moderne e quelle d'epoca



VOLTERRA — Domenica 10 settembre si svolge lungo i tornanti della strada SR 68 tra Saline e Volterra (partenza al Km 33,550 ed arrivo al Km 35,900) la IX Coppa Città di Volterra, cronoscalata Motociclistica “Saline – Volterra” per Moto Moderne (compresi i sidecar) ed Epoca e valida come 4^ prova del Trofeo Nazionale Crono Climber. 

Il programma prevede il sabato pomeriggio in Piazza dei Priori le verifiche tecniche delle moto, mentre la domenica mattina (ore 9) si svolgerà una sessione di prove libere ed una di prove cronometrate; al pomeriggio (ore 14) le due manche di gara e a seguire la premiazione nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo dei Priori.

Il regolamento del Trofeo Crono Climber prevede che la classifica finale venga stilata non in base ai tempi assoluti di manche bensì in base alla differenza tra il tempo della prova cronometrata ed il tempo delle due manche. Pertanto, vince chi è più regolare, avvicinandosi quanto più al tempo della prova cronometrata. Per regolamento la gara non può avere una media oraria superiore agli 80 km/h, pertanto lungo il percorso verranno allestite 2/3 chicane di rallentamento. Trattandosi bene o male di una corsa (e non di una gita turistica), ciascun pilota cercherà sempre di dare il massimo.

La Saline – Volterra è sempre stata considerata nel panorama nazionale una delle più importanti gare in salita. Nell’era moderna si è iniziato a correre nel 1970 con la disputa della prima “Targa Motociclistica Città di Volterra” e si è andati avanti ininterrottamente fino al 1977. Tanti campioni del motociclismo hanno gareggiato lungo questi tornanti: Fabio Biliotti, Augusto Brettoni, Lorenzo Ghiselli, il pluricampione del mondo delle 125 Pier Paolo Bianchi (che nella passata edizione ha fatto da apripista alla gara), Pierluigi Conforti, Leandro Becheroni, Roberto Gallina e soprattutto ha visto il debutto agonistico (chi l’avrebbe mai detto) del futuro campione del mondo delle 500 Marco Lucchinelli che si classificò in ultima posizione.

Quindi grazie alla passione dei soci del Moto Club E. Viti, nel 2016, dopo ben 39 anni di assenza, le moto sono finalmente tornate a far sentire il loro rombo lungo i tornanti della Saline - Volterra.

Come nella passata edizione, numerosa sarà la partecipazione dei piloti del Moto club E. Viti. Ai nastri di partenza avremo Andrea e Jarno Anichini, Paolo e Danilo Trafeli, Giampaolo Vannini, Andrea Agnorelli, Massimo Martini, Ascanio ed Emiliano Chiellini, Enrico Rumori, Massimo Brogi. Purtroppo non potrà partecipare il presidente Piero Ghelardini in quanto direttamente impegnato nell’organizzare al meglio la manifestazione ed al quale il sodalizio rivolge il più sentito ringraziamento per l’impegno profuso riconoscendone la professionalità nella decisione di non correre la gara di casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca