Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 10:51

Un aiuto per la ricerca degli alloggi

L'assessorato al sociale apre uno sportello che favorisce l’intermediazione con i proprietari di case e le agenzie immobiliari



VOLTERRA — Uno sportello per aiutare i cittadini nella ricerca di alloggi. E’ lo Sportello Casa attivato dall’assessorato al sociale del Comune di Volterra in collaborazione con Casa Insieme, Agenzia sociale per l'abitare in accreditamento con la Regione Toscana. Lo sportello sarà aperto ogni giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 13 in Palazzo Pretorio.

"Un servizio innovativo per rispondere alle specifiche esigenze di ogni famiglia - spiega l’assessore al sociale del Comune di Volterra Francesca Tanzini - favorendo l’intermediazione con proprietari di casa e agenzie immobiliari".

Il personale presente allo sportello fornirà anche tutte le informazioni necessarie alla corretta conduzione delle unità immobiliari e alla comprensione di diritti e doveri dei contraenti. Nei casi di maggior disagio economico è prevista l'attivazione di progetti di coabitazione (co-housing) tra le famiglie che ne faranno richiesta. Sarà anche svolta consulenza sui contratti agevolati (tipologia 3+2), finalizzati alla riduzione dei canoni di locazione a fronte di agevolazioni fiscali per i locatori.

Per le specifiche esigenze delle famiglie assegnatarie di casa popolare, lo sportello di Casa Insieme effettuerò servizio di consulenza in materia contrattuale e regolamentare trasmissione ad Apes delle singole richieste di addebito su conto corrente dei canoni mensili; pagamento rateizzato delle morosità; esecuzione di lavori di manutenzione nei singoli alloggi/nella pertinenze comuni; autorizzazione ad ospitare da parte del nucleo assegnatario e comunicazione di coabitazione; variazione del nucleo assegnatario; rimborso dei depositi cauzionali relativi alla pregressa conduzione di alloggi di Erp; revisione del canone di locazione; rilascio attestati di occupazione di alloggio sociale (per la detrazione nella dichiarazione redditi); rilascio contratti di locazione ancora non conferiti dall’Ente Gestore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità