Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 06:35

Un mondo anziano cerca risposte

L'età media della popolazione sta aumentando

L’Asp Santa Chiara e l’associazione Alberto Sordi di Roma organizzano un approfondimento per fare il punto sul mondo degli anziani



VOLTERRA — L’Italia è uno dei paesi più vecchi del mondo, con l’età media della popolazione in continuo aumento. Quello di Volterra e Alta Val di Cecina è uno dei territori dove l’età media della popolazione è ben più alta della media nazionale.

Conseguentemente, ci troviamo di fronte ad una problematica che non è solo demografica ma presenta risvolti socio-sanitari ed economici rilevanti, sulla quale le politiche pubbliche, siano esse nazionali che locali, dovranno porre la massima attenzione fin dal prossimo futuro.

E’ partendo da queste considerazioni che l’Asp S. Chiara e l’Associazione Alberto Sordi di Roma, un sodalizio che per volontà del grande attore scomparso nel 2003 svolge attività di volontariato per gli anziani, hanno organizzato per sabato 12 novembre un convegno dal titolo Anzianità, una realtà in evoluzione che necessita di risposte che si terrà nella sala consiliare di Palazzo dei Priori.

Si tratta di un appuntamento di particolare rilevanza pensato come un’occasione per fare il punto sul mondo degli anziani, affrontando la problematica da diversi punti di vista, sia medico che sociale e relazionale, con particolare attenzione anche alla prevenzione e al ruolo della famiglia nel contesto dei servizi disponibili.

Dopo i saluti del presidente di Santa Chiara Davide Arcieri e del sindaco Marco Buselli, il direttore di S. Chiara Fabrizio Calastri parlerà della situazione epidemiologica e dei servizi a livello regionale e locale.

Successivamente Marzio Innocenzi interverrà sulla medicina generale nelle RSA in considerazione anche della sua pluriennale esperienza sul campo. Sarà poi la volta di Maddalena Pennacchini del Campus Bio-medico di Roma con una relazione dal titolo Interessi passati e presenti, compagni di viaggio.

Ennio Difilippo dell’associazione Alberto Sordi interverrà quindi sulla “longevità attiva”. Anna Maria Parisi racconterà l’esperienza maturata nella gestione del centro diurno per anziani fragili di Roma di cui è direttrice.

Si parlerà poi delle competenze dei care givers, ovvero di coloro che si prendono direttamente cura dell’anziano con l’intervento di Daniela Gaci Scaletti, psicologa di Auxilium Vitae.

Infine il professor Ettore Bergamini, del Campus Bio-medico di Roma, geriatra di fama internazionale, parlerà delle moderne strategie utili a tutti, giovani e anziani, per prevenire il decadimento senile di ogni funzione e la conseguente comparsa dei disturbi che spesso affliggono la terza e quarta età, facendo particolare riferimento al ruolo della buona alimentazione e dell’attività fisica.

Dopo gli interventi del pubblico, concluderà il convegno Carlo Rossi, presidente dell’associazione toscana delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona. L'interesse rivestito dall'evento è testimoniato anche dalla fattiva collaborazione di diverse realtà locali: il comune di Volterra che ha patrocinato la manifestazione, Eudania Cir Food, Idealcoop, Fondazione CRV, Lions Club Volterra, Pro Volterra, Consorzio Turisitico Volterra Valdicecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità