Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 14:28

Una scuola del cuore e centro per la pace

E' il progetto dell'artista Renee Fabbiocchi che da Monaco ha scelto la città etrusca per realizzare un centro olistico, fra meditazione e arte



VOLTERRA — Ha appena acquistato un vecchio laboratorio di alabastro, 100 metri quadrati per 7 di altezza, in Via Orti S Agostino,10 , nel centro di Volterra e ora cerca altri sponsor che investano nel suo progetto: una "Scuola del Cuore", una "Fondazione per la pace" con annesso un bar-shop.
E' Renee Fabbiocchi, all’anagrafe Rosella, nata a Teramo del 1957, una 'mente' fuggita dall'Italia 40 anni fa, che ora sceglie la città etrusca per realizzare il suo sogno: un centro olistico.

IL PROGETTO. Come lei stessa lo definisce "un centro educativo per la conoscenza metafisica della Persona che ha in sè un suono della Sinfonia armonica divina, una fede per i giovani". Un centro, in Memoria della madre scomparsa alla quale Renee era molto legata, dove educare alla pace. "Si parte dalla genesi dell'Anima della Persona - spiega l'artista - dal suo cuore".

Renee desidera accostare i bambini e gli adulti al mondo della pittura mediante tecniche e strumenti vicini alla rappresentatività delle proprie emozioni, "per visualizzare, superare crisi e crescere". E' prevista una cooperazione internazionale con maestri italiani e stranieri e il progetto prevede che i locali adiacenti al laboratorio, per cui Fabbiocchi cerca sponsor, ne completino la struttura zen con pratiche olistiche tra le quali yoga e ayurveda, danza, canto, e molto altro ancora. Con anche un Artshop ed un Artbar per incontri.
"Sarà il primo spazio in Italia per meditare e guarire - illustra Fabbiocchi - per attingere dall'energia dell' Anima che vuole esprimersi inconsciamente in un atelier guidato".

L'ARTISTA. Renee Fabbiocchi è artista, pittrice, ricercatrice, filosofa, conoscitrice delle pratiche orientali e predicatrice della 'gioia cosmica'. Da sempre si occupa di pittura e arte terapia, cultura ed educazione alla pace e nel 2009 ha ricevuto a New York, con un'esposizione delle sue Opere, un riconoscimento dalle Nazioni Unite.

Ha studiato a Pescara vincendo una borsa di studi alla Warwick University di Coventry, in Inghilterra. Da lì i numerosi viaggi nel mondo e le lunghe soste a Parigi (Sorbona), Londra, Venezia, Tokyo, Roma, New York, San Francisco e Monaco. La sua pittura metafisica, apprezzata in Italia dalle sorelle Fendi e dalla famiglia Einaudi, e nel mondo da collezionisti famosi, offre "idee e pratiche per un Nuovo Mondo dove Macro e Microcosmo armonizzano".

Un personaggio eclettico e singolare Renee, con una vita particolare, tanto che a Monaco anni fa è finita, a sua insaputa, anche a dormire nella camera dove per un certo periodo aveva soggiornato Adolf Hitler. "Qui a Monaco (in Thierschstrasse 41) - racconta - ebbe luogo la mia prima mostra per trasformare il Gas in Luce, dal doloRe al coloRE, una capacità premiata".

A Volterra vuole portare "con il cuore" la sua esperienza e la sua filosofia di vita. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità