Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura lunedì 14 dicembre 2015 ore 16:25

Una serata per ricordare il genio di Pasolini

Con un'istallazione di Giuseppangela Campus, le poesie di Fabrizio Parrini e Roberto Veracini e l'intervento di Daniele Luti



VOLTERRA — Una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini 40 anni dopo la sua morte, per analizzare l’arte dell’autore friulano in tutte le sue sfaccettature, è stata quella organizzata, sabato 12 Dicembre a Volterra, dall’Associazione Ultima Frontiera, in collaborazione con Teatro di Nascosto e Teatro dell’Anima.

Gli interventi hanno evidenziato la poliedricità dell’artista, il suo essere poeta, regista, romanziere e insegnante. Di fronte ad un’istallazione di Giuseppangela Campus, pensata per il film Salò, una striscia orizzontale dove il colore rosso domina e racconta ossessioni oniriche di vita e di morte, i poeti Fabrizio Parrini e Roberto Veracini hanno raccontato, attraverso le loro liriche, il vitalismo disperato e la solitudine di Pasolini nel denunciare i mali del mondo moderno, la perdita dell’innocenza e il genocidio culturale legati all’omologazione.
Il critico letterario Daniele Luti ha presentato gli anni giovanili dell’intellettuale, quelli del Friuli dell’immediato dopoguerra, della gioia, dell’entusiasmo esistenziale, e del suo impegno per ridare ai suoi luoghi la loro voce: quella della lingua “furlana” cuore di una identità da salvare e da difendere per costruire un’Italia nuova nel rispetto dei diversi caratteri e tradizioni locali.  

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno