Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 16:11

Una targa per il fantino più celebre

Foto d'archivio

Sabato 13 maggio nella sala maggior consiglio di Palazzo dei Priori un convegno e una targa commemorativa dedicati a Tabarre



VOLTERRA — Riscoprire, valorizzandoli, i personaggi e le personalità che si sono distinti nei secoli in vari settori della vita pubblica e privata portando il nome di Volterra agli onori delle cronache. Anche con l’apposizione di una targa commemorativa. Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale, sabato 13 maggio (alle 16 nella sala del maggior Consiglio di Palazzo dei Priori) celebrerà la figura di Francesco Ceppatelli detto Tabarre il fantino più celebre di tutto l’Ottocento.

Vincitore a Siena di nove Palii tra il 1888 e il 1895, due dei quali per la Tartuca, unica contrada che riuscì ad immortalarlo in una foto dopo una vittoria in Piazza del Campo, la giornata sarà incentrata suricordi, aneddoti, vittorie, storie e “leggende” unite a fatti storici e da intrecci con la vita volterrana e la realtà importante e sentita delle “Corse alla Tonda” in città.

"Abbiamo voluto una targa per Tabarre – spiega il sindaco Marco Buselli – per riscoprire una figura volterrana importante ma dimenticata che invece ha contribuito nella sua epoca a fare la storia del Palio. Dalla targa è poi nato questo evento da cui, mi auguro, possa emergere anche la passione per le corse dei cavalli di Volterra in Vallebona. Coltivare la nostra memoria è essenziale".

Il programma, suddiviso in due momenti distinti, prevede una prima parte di racconto e di ricordo narrato appunto dove una serie di personalità legate al mondo del Palio dialogheranno con il nipote del fantino per dare una corretta e appassionata contestualizzazione del personaggio.

La proiezione di alcuni documenti e fotografie arricchiranno la narrazione. Nel secondo momento invece, (ore 18) sarà svelata una targa commemorativa, progettata da Irene Taddei e apposta nella casa dove ha vissutoTabarre.

"Venuti a conoscenza della storia e delle vicissitudini del fantino Tabarre dalle ricerche storiche fatte dal pronipote Moreno Ceppatelli (ora anche suo biografo) – spiegano i due curatori della giornata Alessandro Bonsignori e Irene Taddei – è nata l’idea di realizzare un momento di ricordo che ne delineasse i contorni e narrasse aneddoti e vittorie".

Il focus sarà decisamente mirato a Volterra e Tabarre, ma il legato stretto e importante con la città di Siena costituirà parte fondamentale dell’iniziativa. Per questo il sentito invito alle Contrade nelle quali Tabarre ha vinto: Tartuca, Drago, Chiocciola, Oca, Torre, Istrice e all’Amministrazione comunale di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità