Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 14:00

Valdelsa e Valdicecina provano a marciare unite

Ambito turistico Valdelsa Valdicecina, cento operatori presenti al primo incontro on line su nuovi strumenti e strategie per il territorio



VOLTERRA — Una numerosa partecipazione ricca di spunti e di confronto sulla promozione dei territori coinvolti ha accompagnato il primo incontro dell’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina rivolto agli operatori. 

L’iniziativa, organizzata on line nel rispetto delle norme anti Covid-19, ha visto collegati circa cento operatori del settore turistico-ricettivo degli undici Comuni membri dell’Ambito Valdelsa Valdicecina: Monteriggioni, capofila; Casole d’Elsa; Castelnuovo Val di Cecina; Colle di Val d’Elsa; Montecatini Val di Cecina; Monteverdi Marittimo; Poggibonsi; Pomarance; Radicondoli; San Gimignano e Volterra.

L’appuntamento è stato dedicato alla presentazione delle strategie e dei nuovi strumenti collegati allo sviluppo del Piano Operativo 2021 dell'Agenzia Regionale Toscana Promozione Turistica e messi in campo per la valorizzazione delle aree coinvolte in maniera sinergica e coordinata, facendo leva sulla messa a sistema delle numerose eccellenze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche che l’Ambito Valdelsa Valdicecina può offrire ai visitatori.

“Il primo incontro on line rivolto agli operatori turistici dell’Ambito Valdelsa Valdicecina - afferma Marco Valenti, assessore al turismo di Monteriggioni a nome di tutti i Comuni coinvolti - è stata un’esperienza molto positiva che porteremo avanti per favorire la massima condivisione di strumenti e strategie. Il presente e il futuro dei territori dell’Ambito passa, infatti, da un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti interessati e da un collegamento sempre più forte con gli strumenti e le strategie di Toscana Promozione Turistica. Tutte azioni che abbiamo già avviato e che svilupperemo entro i prossimi mesi per valorizzare e promuovere in maniera coordinata la ricchezza degli undici Comuni”.

“Il successo del primo incontro online con la presenza di cento operatori turistici – dichiara l’assessora al Turismo del Comune di Volterra Viola Luti – è la dimostrazione che il lavoro continuativo e costante messo in campo dagli undici comuni durante il lockdown ha dato i suoi importanti risultati. Le azioni strategiche, volte a promuovere e a valorizzare al meglio i prodotti turistici del nostro territorio, permetteranno di far conoscere sempre di più le nostre risorse artistico-culturali, artigianali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche. Si tratta di un progetto importante - conclude Luti - che dimostra l’importanza di fare rete e di creare sinergie per essere attrattivi.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno