Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 21 novembre 2017 ore 14:30

Verso la realizzazione del canale a Montereggi

Il progetto definitivo dell'opera di regimazione idraulica è stato inserito nel regolamento urbanistico. Via libera al reperimento dei finanziamenti



VOLTERRA — La costruzione del canale di regimazione idraulica a monte dell’abitato di Saline di Volterra in località Montereggi diventa parte del regolamento urbanistico e l’amministrazione comunale potrà così andare a richiedere i finanziamenti per realizzare l’opera. E’ quanto ottenuto con la presa d’atto da parte del consiglio comunale attraverso la dichiarazione dell’opera di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

"L'approvazione di questa variante – ha spiegato il sindaco Marco Buselli - ridisegna l'area a monte dell'abitato di Saline di Volterra, alle pendici della collina di Montereggi. Dopo la sofferta conclusione dei lavori riguardo alla parte terminale, finalmente siamo pronti per essere finanziati con un bel progetto che abbraccia tutta la collina a ridosso dell'abitato. Per la buona riuscita sono stati importanti anche i colloqui con i privati, grazie al Consigliere con delega alla frazione di Saline di Volterra".

Un intervento, dell’importo complessivo di oltre 400mila euro, necessario dopo che nella frazione di Saline di Volterra, si sono avuti ripetuti episodi di allagamento con notevoli danni a cose causati dalle acque prive di regimentazione provenienti dalla collina di Montereggi. In seguito a ciò negli scorsi anni era stato realizzato un primo intervento per la regimazione delle acque da parte dell’Unione Montana della Val di Cecina, che tuttavia non aveva esaurito le problematiche connesse al rischio idrogeologico, essendo realizzato per circa la metà del fronte collinare che è causa degli eventi verificatisi. A maggio 2016 la Regione Toscana aveva, nel frattempo riconosciuto al Comune di Volterra un finanziamento di 33.600 euro per la realizzazione di indagini nella Collina Montereggi per la necessaria fase di progettazione dell’intervento necessario. E’ stato poi realizzato il progetto definitivo dei lavori di “Costruzione canale di regimazione idraulica a monte dell’abitato di Saline di Volterra in località Montereggi” per una spesa complessiva di 30mila 400,34 euro da finanziare tramite il finanziamento regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno