Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura martedì 07 marzo 2017 ore 19:55

Vini e infusi per sconfiggere la malaria

Alimenti selezionati, decotti di erbe aromatiche, falò e abiti particolari. Ecco i trucchi escogitati dagli Etruschi per proteggersi dalla malattia



VOLTERRA — Affrontata e analizzata nei trattati latini di Catone e Varrone, descritta negli scenari indo-malesi di Emilio Salgari e in quelle italiane di Giovanni Verga, la malaria ha attraversato la storia di tutti i popoli. Nel corso dei secoli, infatti, ciascuna civiltà colpita dalla malattia infettiva, ha cercato di debellarla attraverso pratiche magiche o sperimentando formule medicamentose. 

Per sconfiggerla, gli Etruschi escogitarono rimedi erboristici, preparati alimentari e rituali apotropaici. E così, accendevano grandi falò nelle campagne per purificare l’aria, indossavano abiti di lana e manicotti che proteggevano il corpo e le mani. Ma anche l’alimentazione subiva una variazione salutistica: mangiavano cavolo, bevevano decotti di erbe aromatiche, tra cui rosmarino e ginepro, di cui sfruttavano le proprietà antisettiche e analgesiche, e degustavano del vino, simbolo di prosperità.

Terapie che, in base alle credenze e alla conoscenze mediche, avrebbero dovuto allontanare il pericolo dell’epidemia di parassitosi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica