Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 04 agosto 2016 ore 06:30

Weekend di musica per cercare cantautori emergenti

Gli Etruschi From Lakota

Dal 4 agosto via al Live Music Fest. Ci saranno Chiara Dello Iacovo, seconda a Sanremo, e altre band locali come Venus In Furs ed Etruschi From Lakota



VOLTERRA — Quattro giorni di musica dal vivo alla scoperta di talentuosi cantautori emergenti. Dal 4 al 7 agosto piazza dei Priori si trasforma in un palco, prende il via la prima edizione del Live Music Fest.

Ad esibirsi, ci saranno ad esempio Chiara Dello Iacovo, seconda a Sanremo Giovani e vincitrice del Premio della critica, ma anche tanti cantautori emergenti come Giovanni Truppi, Lucio Corsi, Calvino, Eugenio Rodondi, Fede N’Marlen, o complessi come i Venus In Furs (già vincitori di Italia Wave Toscana e del Lucca Summer Festival) e gli Etuschi From Lakota (già riconosciuti miglior band emergente italiana e vincitori del prestigioso Premio Buscaglione).

"Oltre agli artisti - ha commentato il vicesindaco Riccardo Fedeli - una menzione va al contest che farà da contorno alla manifestazione “Rockapriori” che grazie alla qualità dei giudici, giornalisti e operatori del settore, ha permesso di avere una partecipazione di band da tutta Italia che si esibiranno insieme agli artisti più affermati. Questo come amministrazione era il nostro scopo: riportare la musica di qualità a Volterra in un contenitore che ogni anno si può arricchire di collaborazioni, ma soprattutto con l’obiettivo di uscire dalle “mura” e far conoscere Volterra anche sotto questa veste".

Il festival è organizzato in collaborazione con la Tana del Bianconiglio.

Il primo ad esibirsi giovedì 4 agosto sarà il musicista Eugenio Rodondi, giovane autore torinese, all'attivo con due dischi italiani ed attualmente in produzione del terzo lavoro, nonché finalista al Premio de Andrè 2016. A seguire Giovanni Truppi, cantautore napoletano che presenta il suo nuovo disco omonimo “Giovanni Truppi” che lo ha visto quest’anno protagonista dei maggiori palchi invernali ed estivi della nazione. Sarà invece l'indie ed il rock a farla da padrone la sera di venerdì 5 agosto: aprirà il concerto Lucio Corsi, giovane musicista di Vetulonia trapiantato a Milano, il suo ultimo disco "AltalenaBoy/VetuloniaDakar" prodotto da Federico Dragogna (I Ministri) ed uscito per Piccicca all'inizio del 2015 ha fatto molto parlare di sé dalla critica specializzata. A seguire i Venus in Furs, band consolidata del panorama musicale pisano all'attivo da più di cinque anni e reduci da un tour che gli ha visti impegnati in tutta Italia con altre 60 concerti. Hanno appena pubblicato il loro terzo disco "Carnival", definiti da Rockerilla: "Spigliati, grintosi, esplicitiearguti,delrockitaliano". Sabato serata tutta al femminile: apriranno i concerti Fede ' n ' Marlen, duo acustic folk napoletano: Federica e Marilena chitarra e fisarmonica, hanno alle spalle oltre 200 date live e recentemente sono state ospiti al Roxy Bar di Red Ronnie. Il loro EP, cantato sia in italiano che in napoletano, ha ottenuto un ottimo consenso dalla critica. Artista principale della serata sarà Chiara Dello Iacovo reduce dal secondo posto al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani, Chiara dello Iacovo è una delle cantautrici italiane più in voga del momento. La giovanissima artista astigiana propone musica pop d'autore in italiano e con il suo singolo "Introverso" si è aggiudicata a Sanremo 2016 il Premio della Sala Stampa Radio - tv -web "Lucio Dalla". L'ultima serata della rassegna ospiterà due artisti entrambi reduci dall'ultima edizione di Sotto il Cielo di Fred, premio torinese che promuove la musica d'autore. Aprirà il concerto Calvino, nome d'arte di Niccolo' Lavelli, giovane cantautore milanese che nel 2014 ha condiviso il palco con diversi artisti italiani di fama nazionale (Brunori, DiMartino, IOSONOUNCANE, Colapesce, Giuliano Dottori, Betti Bersantini), e attualmente in tour promozionale del suo primo LP, "Gli Elefanti" pubblicato a inizio 2015 per Dischi Mancini. Chiuderanno la manifestazione gli Etruschi from Lakota, band volterrana che porterà di nuovo "a casa" lo show che gli ha visti protagonisti di un tour nazionale nei principali live club e festival italiani; "Non ci Resta che Ridere" il loro ultimo album, verrà proposto sul palco del Volterra Live music fest a chiusura della rassegna, per festeggiare nella loro città dì origine questo nuovo evento estivo musicale volterrano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità