Attualità

A passeggio sulla ferita ricucita

Dopo otto mesi dal crollo è stata riaperta ai pedoni Via Lungo le Mura: la città etrusca rialza la testa

"Finalmente aperta Via Lungo le mura, la vita riprende". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli annuncia che da oggi, 30 settembre, è possibile tornare a passeggiare in quella strada che la notte dello scorso 31 gennaio era stata inghiottita dalla frana.
Dopo soli 8 mesi sono state completamente ricostruite le mura e si è chiusa quella voragine, quella ferita, che aveva visto sprofondare per oltre 30 metri un tratto della cinta muraria e la strada sovrastante.
Per il momento, continuano i lavori nell'area, ancora via Lungo le Mura non è aperta al traffico veicolare e mancano i fondi per mettere il lastricato invece dell'asfalto. Tuttavia, questo è sicuramente per Volterra un grosso risultato, sopratutto se si considera che lo scorso 3 marzo è crollato anche uno sperone di roccia in Piazza Martiri della Libertà, principale accesso turistico alla città.
Due i cantieri nel cuore di Volterra che si sono sommati alle emergenze lungo le strade, in un Comune flagellato dal maltempo e dalle frane. 
Ora le cose stanno tornando alla normalità ed il primo cittadino ringrazia "tutti coloro che si sono dati da fare, a qualsiasi titolo". "Volterra non è dei volterrani, ma di chiunque la ama - aggiunge - questa città ha attraversato guerre, carestie, tragedie, ma è sempre stata in grado di rinascere. E anche stavolta è stato così".