Politica

Aeroporti: promuovere lo sviluppo integrato

Il centro sinistra ribadisce la sua posizione di non voler far sviluppare Firenze a scapito di Pisa, che rappresenta una risorsa per Volterra

"Uniti per Volterra tarpa le ali all'aeroporto di Pisa". Questo il commento di Volterra Futura, coalizione di centro sinistra all'opposizione volterrana, in merito all'esito del consiglio comunale che si è svolto ieri sera, 30 giugno, durante il quale Volterra Futura ha presentato "un ordine del giorno a sostegno dell’Aeroporto di Pisa che, per compiacere i poteri forti fiorentini, sta per essere sacrificato allo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, un aeroporto ridicolo ad un’ora da uno dei più efficienti aeroporti d’Italia".
Il Galilei secondo la lista di Paterni è "una risorsa importantissima per Volterra e il territorio" e il centro sinistra si domanda "il motivo per cui la maggioranza abbia votato contro al nostro ordine del giorno". "Una maggioranza che sbandiera sempre l’interesse di Volterra come ispiratore della sua azione - aggiungono - dovrebbe essere in prima linea nella difesa dell’aeroporto e invece, in maniera quasi grottesca, ha prevalso 'l’antipisanismo' un po’ becero di qualche suo esponente rispetto agli interessi della città e del territorio".

"L’aeroporto di Pisa - scrive Volterra Futura - grazie ad un’attenta gestione negli ultimi 20 anni si è sviluppato ed è diventato un volano di sviluppo di tutta l’economia turistica provinciale. Rappresenta la porta sul mondo per la Volterra e la Val di Cecina e mentre i flussi provenienti da quello scalo sono importantissimi, quelli provenienti da Firenze sono quasi nulli". 

La volontà dell'ordine del giorno, secondo l'opposizione, era quella di "promuovere uno sviluppo integrato tra i due scali, come già previsto nel master plan dell'aeroporto, ma non certamente quella di far sviluppare Firenze a scapito di Pisa".
Fonte: Volterra Futura