Spettacoli

Al Persio Flacco va in scena Gl'innamorati di Goldoni

Venerdì 7 febbraio a Volterra appuntamento con una delle più famose commedie del maestro veneziano con la regia del giovane Stefano Artissunch

Il giovane e talentuoso Stefano Artissunch sarà regista ed interprete, insieme a Isa Barzizza e Selvaggia Quattrini, della commedia Gl'innamorati di Carlo Goldoni. L'appuntamento è per venerdì 7 febbraio al Teatro Persio Flacco di Volterra.
Lo spettacolo, che si inserisce nell'ambito del cartellone di prosa 2013-2014 della città etrusca, andrà in scena alle 21,15. E' previsto inoltre uno spettacolo per i più giovani alle 10,30 nell'ambito della Rassegna Teatro Ragazzi, dedicata ai giovani delle scuole medie superiori e alle classi della terza media inferiore.
Di seguito una recensione dello spettacolo a cura del Teatro Persio Flacco.
Quanto amiamo complicarci a vita! La gelosia è un sentimento connaturato all’essere umano e ci rende ciechi, volubili, sospettosi, intrattabili. Ridicoli? Ebbene sì: ridicoli. Anche se gli animi sono puri, il rischio di immaginare tradimenti è dietro l’angolo e a volte le coincidenze aiutano. Del resto siamo gelosi proprio di quello cui teniamo di più, e per due innamorati cosa c’è di più unico e caro della persona amata? Il testo di Goldoni sembra scritto da un Pirandello di due secoli prima: tra insicurezze e fraintendimenti reciproci, Eugenia, per capriccio e vendetta, arriverà a fidanzarsi con Roberto pur di fare torto a Fulgenzio. Ma quando le nebbie della gelosia scompariranno e tutto tornerà chiaro alla vista, sarà ancora in tempo per seguire la volontà del suo cuore? Una commedia incredibilmente attuale, che esalta la psicologia di tutti i personaggi fornendo un affresco sincero sull’uomo e sulle sue debolezze.