Attualità

Emergency festeggia la Liberazione

Una giornata immersi nella natura tra musica, teatro e testimonianze sulla seconda guerra mondiale per celebrare il 25 aprile

In occasione della Festa di Liberazione, il Gruppo Emergency Volterra ha organizzato la Camminata per la Pace per ricordare l’importanza della lotta antifascista e per tenere alta l’attenzione sui conflitti che, ancora oggi, colpiscono numerosi paesi.

Protagonista dell’iniziativa è stata la cultura in tutte le sue espressioni. Dalla recitazione di brani a cura dal Teatro del Silenzio, alle note del duo musicale Rocco Bertini e Cosimo Gentili, fino alla testimonianza di Dante Lorenzini, figlio dei maestri volterrani Antonietta e Lorenzo che, durante il periodo della persecuzione antisemitica, nascosero, salvandogli così la vita, un loro amico ebreo. Ai due coniugi, insigniti dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme, del titolo “Giusti fra le Nazioni”, verrà intestata, su iniziativa di Emergency, una via della città. La Badia Camaldose è stata lo sfondo di questa iniziativa che ha ripercorso i luoghi che sono stati testimoni, in momenti drammatici della storia cittadina, dei sentimenti di pace e di libertà dei volterrani.

Il trekking è stato curato dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera, in collaborazione con Centro di Educazione Ambientale Alta Val di Cecina, Associazione EMERGENCY, Teatro di Nascosto e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. il ricavato dell’evento verrà destinato all’ospedale di Emergency in Sierra Leone.