Nella giornata di domani, mercoledì 8 Ottobre, al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance si terrà un incontro tra il presidente uscente della Toscana Eugenio Giani e i rappresentanti delle aziende della filiera della geotermia, riunite nel Consorzio Riag.
E, per l'occasione, il Consorzio ha annunciato che sospenderà anticipatamente le attività lavorative, in modo da consentire lavoratori del settore di essere presenti all’incontro.
"Il Consorzio sta perseguendo da mesi una battaglia affinché, nella trattativa con Enel sulle concessioni geotermiche, la Regione ottenga un accordo che preveda un equo quadro di relazioni contrattuali con le aziende della filiera quale presupposto di una reale ricaduta economica sul territorio - hanno spiegato da Riag - presunte priorità di assegnazione dei lavori a favore delle aziende e dei lavoratori locali non possono andare a discapito delle condizioni economiche delle nostre prestazioni, perché questo finisce per essere un ulteriore prelievo anziché una ricaduta".
Nelle ultime settimane dunque, il Consorzio si è fatto promotore di iniziative affinché il presidente Giani avesse un incontro con cittadini e imprese. "Per questo - hanno aggiunto - Riag si è adoperato per coinvolgere nell’iniziativa anche le altre categorie produttive e professionali e ha lanciato un appello a tutti gli operatori economici della zona della geotermia di unirsi alle aziende e ai lavoratori della filiera nella richiesta di tutelare gli interessi della comunità".
"Il tavolo delle trattative tra la Regione ed Enel riprenderà nelle prossime settimane e definirà aspetti determinanti per il benessere del territorio - hanno concluso dal Consorzio - è ferma convinzione delle aziende della filiera che il momento di far sentire la voce della comunità sia questo; dopo sarebbe troppo tardi. Per questo tutte le aziende adottano un provvedimento senza precedenti come quello dell’interruzione anticipata delle attività: non vuole essere una serrata nei confronti di Enel, bensì un contributo per massimizzare la partecipazione all’incontro".