Attualità

Anche Porta all'Arco si colora di blu

Domani il colle etrusco partecipa alla Giornata mondiale della Consapevolezza dell’autismo, illuminando uno dei luoghi simbolo della città

La storica Porta all’Arco illuminata con luci blu, per una buona causa. Il blu, infatti, è il colore ufficiale dell'autismo e domani, giovedì 2 aprile, anche il Comune di Volterra aderirà alla Giornata mondiale della Consapevolezza dell’autismo.
Illuminando uno dei luoghi simbolo della città, Volterra risponde all’appello dell'associazione Casa di Ventignano di Fucecchio, che in collaborazione con la ASL 11 di Empoli, chiede di colorare un monumento o  un edificio rappresentativo.
"Siamo molto felici di aderire a questa iniziativa e siamo convinti che tutti i Comuni dovrebbero partecipare a questa iniziativa, perché ancora molto possiamo fare per la ricerca scientifica – spiega l’assessore alle politiche sociali Francesca Tanzini – L’auspicio è che sensibilizzando l’opinione pubblica su temi così delicati, possiamo essere di aiuto a tutte quelle strutture che ogni giorno lavorano e si impegnano per il benessere delle persone affette da autismo e delle loro famiglie".
Nel territorio volterrano ed in tutta la Val di Cecina opera da oltre 25 anni anche l’associazione Mondo Nuovo che si occupa dei diversamente abili. Fondata da un gruppo di genitori, nel corso degli anni si è notevolmente arricchita di specificità operative legate al mondo del lavoro, della creatività e della manipolazione. Moltissimi sono stati i progetti realizzati e oggi continua questo impegno attraverso forze di volontariato che rappresentano un supporto importante alle famiglie e ai ragazzi che possono esprimere il loro mondo e la ricchezza umana che possiedono.