Attualità

La Valdicecina è pronta per l'Expo

Grande successo per la presentazione di ieri a Milano del progetto "La Buona Cultura" che sarà protagonista a Luglio. Senza dimenticare la Smith

Sei giornate per portare i Comuni italiani nel padiglione della Società civile a Expo 2015 qa Milano in Cascina Triulza. La prima è andata in scena ieri, 25 maggio, all'insegna della "Buona cultura" e ha visto numerosi appuntamenti, tra i quali hanno fatto colpo sui visitatori dell'Esposizione universale soprattutto le sfilate degli sbandieratori di Volterra. Poi Volterra e l'intera Valdicecina saranno protagoniste dal 14 al 20 luglio con un progetto scelto dall'Anci fra 120 in Italia.

Quello di ieri, in cui il sindaco di Volterra Marco Buselli  non ha dimenticato di ricordare, indossando la maglietta, la vicenda dei lavoratori della Smith di Saline, è stato il primo di sei appuntamenti che danno voce ai territori. Nel corso dei mesi di preparazione all'Expo è stata fatto una call e il progetto etrusco e della Valdicecina è stato presentato ieri a Milano con gli sbandieratori, le rievocazioni storiche, il folklore, i laboratori con le scuole, workshop di approfondimento. Tutto per raccontare i territori e il loro rapporto con le organizzazioni no profit. Una opportunità affinchè le specificità locali diventino un volano di crescita e sviluppo e una opportunità di sviluppo economico.