Attualità

Anfiteatro e lavoro: arriva la Regione

Visita dei consiglieri regionali della Commissione al sito. Incontro anche con i sindaci e gli ex lavoratori della Smith per i temi dell'occupazione

Sotto quella terra 'giace' un anfiteatro risalente a molti secoli fa, in attesa degli scavi per quella che è stata definita una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni.
Per questo, la Commissione regionale Cultura e Attività produttive fa tappa a Volterra: il 5 ottobre è in programma una visita al sito, vicino a Porta Diana, dove è stato scoperto, per caso, un anfiteatro romano che attende di essere riportato alla luce.

A seguito dei primi ritrovamenti, spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli, "il Comune ha finanziato uno studio di geoelettrica , già realizzato su supervisione della Soprintendenza e di cui aspettiamo i risultati". Sono "piovuti", aggiunge il primo cittadino, anche i finanziamenti per 40mila euro, richiesti dal Comune, da parte di Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra per le prime indagini sul ritrovamento. 

"Faremo vedere alla Commissione - spiega Buselli - cosa, con i pochi mezzi che ha avuto a disposizione negli anni 50, il genio di Enrico Fiumi è riuscito a restituire alla vista dell'umanità con il Teatro Romano e con le Terme, e poi cosa, nel sito dell'anfiteatro, si potrebbe invece arrivare a rendere visibile oggi"

"E' vero che ci vorranno molte risorse, ma non ci possiamo certo arrendere alle prime difficoltà - aggiunge il sindaco - Sono sicuro che la Commissione capirà". 

Dopo la visita al sito, nel pomeriggio, la Commissione avrà un colloquio con i sindaci di Volterra, Montecatini, Castelnuovo, Pomarance e Monteverdi sulla questione lavoro in Val di Cecina. A seguire i sindaci e la Commissione regionale incontreranno una delegazione in rappresentanza dei lavoratori che non sono rientrati nell'accordo sindacale della Smith Bits di Saline di Volterra. "I ragazzi sono stanchi ma decisi a continuare la lotta – aggiunge il primo cittadino - sono contento che anche la Commissione regionale possa ascoltare le loro ragioni. La Regione mi ha assicurato che stanno lavorando sulla questione".