Attualità

Anfiteatro e Smith nell'agenda della Commissione

I consiglieri regionali visiteranno il sito archeologico, incontreranno i sindaci della Val di Cecina e gli ex lavoratori dello stabilimento di Saline

"Nella zona dell’alta Val di Cecina il rapporto fra produzione economica, territorio e ricchezza culturale può svilupparsi intorno a nuovi paradigmi; stiamo parlando di uno degli ambiti territoriali dove questi ingredienti possono trovare sintesi in un accordo di programma, condiviso tra istituzioni e parti sociali”. Gianni Anselmi (Pd), presidente della commissione “Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione”, annunciando la trasferta dei consiglieri regionali a Volterra.
La commissione della Regione Toscana guidata da Anselmi arriverà lunedì 5 ottobre per una giornata intensa di appuntamenti. La giornata prenderà il via dal Municipio, in piazza dei Priori alle ore 10, per poi spostarsi all’anfiteatro: i commissari saranno impegnati nel sopralluogo al sito archeologico nei pressi di Porta Diana. Recentemente, lo ricordiamo, è stata rinvenuta una importante struttura muraria che secondo i primi studi archeologici lascia pensare che sottoterra vi sia un anfiteatro romano da riportare alla luce.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, la delegazione incontrerà a Volterra i sindaci dei Comuni dell’Alta Val di Cecina. I consiglieri regionali incontreranno poi anche una delegazione di ex lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra.

"Lunedì 5 ottobre, con la visita a Volterra - spiega Anselmi - inizia il viaggio di approfondimento e confronto della Commissione nei territori della nostra regione, per cogliere da un lato le criticità delle realtà produttive e dall’altro le potenzialità, in modo da attivare processi di sviluppo innovativi, legati alle vocazioni territoriali ma anche coerenti con le strategie regionali di area vasta”.