Politica

Anfiteatro romano, la Lega interpella il governo

Ieri mattina il deputato Manfredi Potenti ha depositato un'interrogazione, per sollecitare il Mibact a finanziare gli scavi archeologici a Volterra

L'onorevole Manfredi Potenti (Lega)

È stata depositata ieri mattina dal deputato Manfredi Potenti (Lega) una interrogazione parlamentare al Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Si chiede al Ministero quali interventi e risorse si intendano mettere in campo per i lavori di recupero e valorizzazione dell' Anfiteatro romano scoperto nel 2015.

"Stante la portata mondiale della scoperta che, caso unico, riguarda una struttura antica di rilevanti dimensioni - ha sottolineato Potenti -, la Lega intende farsi parte attiva per stimolare il massimo supporto del Governo sulle attività individuate nel piano progettuale in corso di elaborazione da parte della Soprintendenza di Pisa".

"Siamo fiduciosi - ha aggiunto l'onorevole leghista - che questo investimento di risorse garantirà lo sviluppo di iniziative di turismo culturale e, quindi, occasioni di lavoro e incremento di presenze turistiche in tutta l'area del volterrano".

Il Mibact, lo ricordiamo, è retto da Alberto Bonisoli, ministro in quota M5s. Il sostegno degli scavi da parte del Mibact era già stato richiesto dai consiglieri regionali pisani del Pd, Mazzeo, Nardini e Pieroni.