Attualità

Soccorso della fauna selvatica, affidamento a Lipu

​Il Comune di Volterra affida alla Lipu anche per il 2021 il soccorso e il recupero della fauna selvatica bisognosa di cure

Il Comune di Volterra affida alla Lipu anche per il 2021 il soccorso e recupero della fauna selvatica, ovvero pulli e cuccioli trovati in difficoltà nel proprio territorio, bisognosi di ricevere cure veterinarie presso il CRUMA di Livorno.

"Le norme nazionali e regionali ci impongono di provvedere alla tutela di questa parte della fauna selvatica. Da parte nostra aderiamo volentieri alle disposizioni prima ancora che per dovere, per sensibilità e grande attenzione per i valori del nostro territorio, siano questi di carattere storico, culturale, paesaggistico e, come in questo caso, naturali e faunistici – dichiara l’Assessore Davide Bettini – poi, l’affidarci a una organizzazione come la Lipu, ci rassicura per la serietà e le competenze consolidate che sono in grado di mettere a nostra disposizione".

La Lipu è un’organizzazione di volontariato nonché un’associazione ambientalista nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Il Cruma dispone di una grande esperienza nel territorio toscano e risulta essere uno dei più importanti Centri recupero fauna selvatica d’Italia, sia per numero di ricoveri e collaborazioni con Università ed Enti di ricerca sia per le dotazioni tecniche di comparto veterinario. Qui vengono prestate tutte le cure finalizzate al pieno recupero dell’animale e quindi il suo rilascio nel minor tempo possibile, con le più corrette modalità necessarie al suo reintegro in vita selvatica.