Attualità

Appello ai candidati in Regione per la viabilità

Dopo il cedimento della sp15 l'assessore spiega: "abbiamo ampi tratti di strade di interesse regionale che non sono stati riasfaltati da 15-20 anni"

"Ora non ci sono più scuse: serve intervenire celermente sulla viabilità in direzione Pisa". L'appello arriva da Volterra e a lanciarlo sono il sindaco di Marco Buselli e l’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi all’indomani di un nuovo cedimento che ha interessato nel pomeriggio di ieri la Sp15. La strada è attualmente chiusa e le ditte sono a lavoro, ma è l'ennesimo problema per le strade intorno alla città etrusca. Per questo Buselli e Moschi chiedono subito interventi e si rivolgono alla Regione e a tutti i candidati di tutti i colori in corsa per le regionali "affinché prendano a cuore la vicenda".

"Urge mettere in sicurezza idraulica la strada per Pisa – spiega l’assessore Moschi - subito prima che si arrivi a ulteriori danni, e serve un intervento risolutivo, che sarà sempre più economico di molti interventi fatti a danni ormai avvenuti". "Non si tratta di costose opere di modernizzazione, che pur servirebbero - illustra - ma di semplici manutenzioni ordinarie: abbiamo ampi tratti di viabilità di interesse regionale che non sono stati riasfaltati da 15-20 anni".  Per l'assessore "quello che più spaventa sono le mancate opere per la regimazione idraulica" e annuncia che "servono almeno 3 milioni per una manutenzione ordinaria e straordinaria della 439 DIR, senza la quale l'asse Volterra-Valdera rischia, a breve di venire meno; l'economia del volterrano e della Valdera  non possono prescindere da strade sicure".
"La priorità per la città di Volterra è e continua a rimanere l'ammodernamento della sr 68 tra Saline e Colle – aggiunge il sindaco Buselli - questo non significa che dobbiamo correre il rischio dell'isolamento, e che possiamo continuare a ritenere un lusso la manutenzione ordinaria, sopratutto sulla sp15e sulla 439Dir".