Attualità

Appuntamento con la fiera di Pomarance

Attesi circa 200 banchi, ma l'allerta meteo incombe sulla festa

E' oggi, lunedì 13 ottobre, l'appuntamento con la tradizionale fiera di Pomarance che ogni anno si svolge il primo lunedì dopo la seconda domenica di ottobre.
Sono attesi circa 200 banchi per una fiera che ha una tradizione millenaria: così come il mercato, sono molto radicate queste antiche pratiche che in passato erano legate al mondo contadino, quando le merci erano prevalentemente animali, sementi e attrezzature agricole. Oggi la fiera è ormai di tipo commerciale e rappresenta un giorno di festa per Pomarance, richiamando visitatori da tutto il territorio circostante. Oltre alla presenza delle bancarelle che vendono dolci, abbigliamento, oggettistica, la fiera rappresenta anche un'attività importante per l'economia locale.
L'Usd Pomarance organizza, per il giorno della fiera, un pranzo a base di trippa e chiocciole presso lo Spazio Savioli per festeggiare insieme il giorno della fiera. 
Le scuole del Comune resteranno chiuse e anche gli uffici comunali. Oggi nel centro storico, per la presenza della fiera, non si raccoglieranno i rifiuti porta a porta.
Tuttavia, l'allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale incombe anche su Pomarance e la pioggia potrebbe rovinare questo appuntamento atteso dai cittadini che sono molto legati a questa tradizione.