Attualità

Assemblea pubblica con gli ex lavoratori Smith

Per parlare di lavoro e sviluppo in Valdicecina. Parteciperanno anche i sindaci del territorio e vari esponenti politici

Sono 114 i lavoratori rimasti esclusi dal piano di ridimensionamento della fabbrica di scalpelli di via Traversa a Saline di Volterra, stabilimento che resta aperto con 78 dipendenti dopo una lunga battaglia di tutta la Valdicecina durata da aprile al luglio scorso. 

Quasi tutti i lavoratori esclusi dall'azienda, hanno accettato la buonuscita e adesso si trovano in mobilità. Sono in attesa della seconda convocazione del tavolo al Ministero, prevista intorno alla metà di ottobre come annunciato dal governatore Enrico Rossi che parteciperà all'incontro. Un tavolo voluto dalla Regione a Roma con Eni, Enel e Schlumberger, leader mondiale dei servizi oil & gas che controlla la Smith Bits di Saline. Tavolo al quale si discuterà di attività che possano interessare i tre colossi dell'energia e ricollocare alcuni dei lavoratori esodati.

Gli ex-lavoratori della Smith, in occasione dei festeggiamenti patronali di Saline di Volterra, organizzano un incontro pubblico per parlare di lavoro e sviluppo in Val di Cecina. L'appuntamento è per lunedì 5 ottobre alle ore 21 al dopolavoro di Saline. Parteciperanno anche i sindaci del territorio, i sindacati, esponenti politici e associazioni. 
Nel pomeriggio una delegazione dei lavoratori incontrerà a Volterra i consiglieri regionali della commissione “Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione” della Toscana.