Politica

Autonomie locali, Volterra al fianco di Abetone

L'amministrazione comunale della città etrusca il 30 aprile sarà insieme ad altri sindaci del posto alla manifestazione in piazza delle Piramidi

Volterra

Sabato 30 aprile ci sarà anche la città etrusca al fianco del Comune di Abetone alla manifestazione in piazza delle Piramidi in difesa delle autonomie locali.

Lo annuncia il sindaco di Volterra Marco Buselli che spiega come "quello che è avvenuto in quella realtà, con la fusione forzata con il Comune di Cutigliano decisa d'imperio in consiglio regionale, rappresenta un precedente pericoloso per le fusioni, in base a cui tra una comunità più grande ed una demograficamente più fragile, a fronte di un quesito referendario sottoposto ad entrambe, la seconda soccombe rispetto al volere della comunità più grande. Crediamo che questo sia profondamente contrario allo spirito della Costituzione e che possa aprire a scenari estremamente negativi".

Già lo scorso 12 marzo si era tenuta proprio a Volterra l'iniziativa Orgoglio Comune che ha visto la presenza di 114 sindaci da tutta Italia.