Attualità

Boom di visitatori per il ponte di Pasqua

Il colle preso d'assalto dai turisti. Sembra una buona partenza di stagione: parcheggi pieni e tanti spettatori per la sbandierata di Pasquetta

Si attendono i dati precisi, ma già ad un colpo d'occhio 'empirico' Volterra sta registrando molte presenze nel lungo week-end di Pasqua che apre la stagione turistica. Uno dei migliori ponti pasquali, anche per l'affluenza ai musei, degli ultimi anni.
Già da sabato, nonostante il maltempo, in molti erano arrivati a Volterra riempiendo le strade del centro ed i parcheggi. La bella stagione, poi, ha aiutato ancora di più: nella domenica di Pasqua è proseguito l'afflusso di visitatori che hanno riempito bar, ristoranti e anche gli alberghi, agriturismi e strutture ricettive. Oggi poi, nel Lunedì dell'Angelo, in occasione della tradizionale esibizione degli sbandieratori, una folla ha riempito Piazza dei Priori.
Benissimo anche le visite ai musei con dati incoraggianti per il museo etrusco Guarnacci, Palazzo Viti, la pinacoteca comunale che oltre alla mostra sul Rosso Fiorentino ospita da venerdì anche due esposizioni fotografiche su Pasolini e O'Neill. Successo anche l'iniziativa 'Scalata alle Torri' con l'apertura di Torre Toscano e Torre Campanaria, dove si sono formate anche lunghe code per salire e ammirare il
panorama.
Arrivati anche gli autobus turistici che hanno potuto trovare un migliore accesso alla città, grazie alla riduzione del cantiere in Piazza Martiri della Libertà. Infatti, nella zona del terminal dei bus si è lavorato nei giorni scorsi per liberare l'area dal cantiere dei lavori dopo il crollo dello sperone.
Parcheggi pieni e anche tanti camper arrivati a riempire l'area di Docciola. Camper che hanno invaso ieri, per pasqua, anche Larderello ed il museo della geotermia. A conferma che la stagione turistica sembra partire bene in tutta l'Alta Val di Cecina.