Attualità

La città è nella top ten dei borghi

Secondo l'Huffington Post Volterra è uno fra i luoghi storici più belli e importanti a livello internazionale. Della lista, solo due sono italiani

Una veduta di Volterra

Le sue mura, le sue strade, i suoi palazzi antichi. Lo splendido paesaggio contemplabile a due passi dal centro storico. I punti forti di Volterra le valgono ancora una volta un posto nella classifica dei luoghi più suggestivi da visitare. Se l'ultimo caso si riferiva, in maniera specifica, al sito archeologico dell'anfiteatro romano, stavolta a selezionare il colle in un più generica classifica è l'Huffington Post.

Il sito ha ripreso un elenco di borghi stilato da una blogger e viaggiatrice di minube, la community specializzata in viaggi, che ha creato una lista di borghi medievali in cui sembra che "il tempo si sia fermato". La lista include luoghi più o meno conosciuti, dalla Norvegia al Belgio, passando per Italia e Spagna. Nel suo articolo, L'Huffington ha selezionato alcune delle cittadine che, a suo avviso, più rappresentano l’essenza dei borghi medievali.

Fra i dieci nomi c'è anche Volterra, posizionata al nono posto, unica italiana insieme a Cortona. L'Huffington descrive Volterra come "Una cittadina magica, incantata e bella da scoprire passeggiando. Un borgo medievale ricco di storia, nel quale è possibile trovare un mix architettonico particolare, con elementi di epoca etrusca, romana ma anche rinascimentale".

Va poi nello specifico: "Stupendo il Palazzo dei Priori, in pieno centro storico. La città è conosciuta per l’alabastro e la sua lavorazione, pertanto è imperdibile l’Ecomuseo dell'alabastro. Nella vostra passeggiata non dimenticate di visitare il Teatro romano e la Porta Diana" conclude l'Huffington.