Attualità

'Botteghe' storiche: un marchio per valorizzarle

Nasce la commissione per l’albo degli esercizi storici. Le attività iscritte, nate a Volterra anni fa, avranno agevolazioni economiche e saranno riconoscibili

"Si tratta di un patrimonio enorme che l’amministrazione comunale vuole tutelare: l’obiettivo è far capire che, con l'omologazione che dilaga e livella tutto verso il basso, mantenere un esercizio storico è un valore che non ha prezzo".  Così in una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli commenta la nascita della Commissione per l’albo degli esercizi storici per la loro tutela e valorizzazione

Le attività commerciali iscritte all’albo potranno usufruire di agevolazioni economiche deliberate dal Comune oltre ad essere contraddistinte da un marchio creato ad hoc.

"Ancora una volta amministrazione e associazioni di categoria hanno dimostrato che insieme possiamo fare tanto per questo territorio – aggiunge l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - Uscire dalla standardizzazione globale è determinate per una città come Volterra, e lo è ancora di più riconoscere e agevolare le attività iscritte all'albo che hanno fatto la storia di questa città e ne costituiscono ancora oggi la vera identità".

L’amministrazione comunale ha nominato i 6 membri della Commissione che resterà in carica fino alla conclusione del mandato amministrativo: l’archivista della Diocesi di Volterra Alessandro Furiesi in qualità di studioso; Nicola Raspollini e Vinicio Ceccarelli per l’amministrazione comunale; Pedro Bessi per la categoria “Albergatori”; Marco Migliorini per la categoria “Commercianti” con Marco Socchi in qualità di supplente; Roberto Chiti per la categoria “Artigiani”. Le nomine sono state effettuate dopo aver interpellato le associazioni di categoria e valutato i nomi suggeriti per la composizione della Commissione.